Di nuovo ciao a tutti ragazzi!
in questi giorni sto' "lottando" con un problema e con una paranoia che si chiama UMIDITA'!!!!
da poco infatti mi sono trasferito a casa nuova (un mese e mezzo circa)....
essendo questa una zona umida ho notato che in un'angolino della stanza dove tengo la mia attrezzatura fotografica inizia ad esserci qualche chiazzetta di muffa (ho imbiancato lo scorso natale).
(l'attrezzatura sta' cmq dentro un'armadietto posto nella stanza)
Così preso dalla paura e dal panico sono subito corso a prendere un termometro che indica anche l'umidità e ho notato che la stanza ha un valore di circa il 70% - 75% nel tardo pomeriggio x arrivare la notte e la mattina presto anche all 80 % (con punte dell' 85%)
Preoccupato per la salute dei miei obiettivi sono andato in ferramenta e con una spesa di circa 15 euro ho preso una vaschetta che contine dei sali che assorbono l'umidità e che man mano si trasformano in acqua. Inoltre ho messo 2 bustine di silica gel e le ho messe una per ripiano dentro l'armadio dove tengo l'attrezzatura.
Però dopo un paio di gironi non ho ancora avuto modo di notare significativi miglioramenti.
Che dite?
questi accorgimenti basteranno o devo seriamente pensare di regalarmi un deumidificatore (elettrico) per Natale? (ho visto che si trovano anche a 100 euro)
Inoltre pensate che in questo mese e mezzo abbia creato già danni alle mie ottiche?! (ad occhio non sembrerebbe)
scusate la "paranoia" ma (penso come tutti) tengo alla mia attrezzatura sudata e guadagnata con fatica nel tempo.
GRAZIA A TUTTI E AUGURI!!!!!
PS: i sacchettini di silica gel non erano "nuovi" e li ho rigenerati lasciandoli un paio d'ore sopra il termosifone acceso...