QUOTE(95Alfa @ Dec 25 2011, 03:57 AM)

Io non capisco!
Ma perche un Nikkor AF-S 70-200 VR costa circa 2000 euro e un AF-S 70-300 VR costa circa 500 euro???!
Non capisco. Se il 70-300 ha un escursione focale maggiore perche costa meno?
Ci sarà pure un motivo!
Ignoranza (mia) totale :-P
sono due obiettivi destinati ad usi diversi, ma che servono tutti e due per lo stesso scopo, quello di fare foto.
Tieni conto che il 70 200 è un'ottica professionale, e come tale deve rispondere a determinati requisiti a partire dal progetto più complicato.
Nel 70 200mm, lo zoom passa dalla minima alla massima escursione focale senza subire allungamenti. La sua costruzione è impeccabile, con tolleranze minime dati da leghe metalliche più costose rispetto ai policarbonati usati per gli obiettivi commerciali, e nei punti di giuntura, si avvale di o-ring che danno maggior protezione contro polvere e umidità.
Questo fà già la differenza, al tutto aggiungi lenti di qualità superlativa, con maggior diametro per ottenere un'apertura diaframma f/2.8 su tutte le focali, trattamento N per una migliore tenuta al flare, e capisci il motivo della differenza di prezzo.
Però va tenuta presente un'altra considerazione che riguarda non solo gli obiettivi, ma tutti i prodotti qualitativamente superiori in genere.
Il rapporto qualità prezzo, non segue lo stesso metro, per cui all'aumento del livello qualitativo, corrisponde un aumento esponenziale del prezzo.
ciao