QUOTE(Curad @ Dec 29 2011, 02:18 PM)

Allora ci provo e grazie per la fiducia.
La speranza cui mi riferivo nel primo post era quella di non vedere donne nude fine a se stesse, e questo c'è!
Nella prima foto delle 6 la luce non illumina la parte interna della cassa, lasciandoci un quesito: che senso c'è nel vedere una modella avvolta nell'alluminio in una cassa? il pavimento è molto bello, materico quasi vulcanico, andava sfruttato di più con luce sua radente.
Seconda foto, la luce è, a mio avviso dal lato sbagliato, ovvero non illumina bene quel bellissimo oggetto rotante, e la modella in piedi s'impasta con il fondo come la pala a lei dedicata ove ella si poggia senza dare alcuna interpretazione ma fa da manichino e nulla più.
Terza foto, fa una radiografia e parla con il radiologo la modella? qui più che in altre hai perso l'occasione di far interagire la modella con quella meraviglia di mega-tenaglia, magari anche meno vestita e sporca d'unto.
Quarta foto, poca luce a sinistra, potrebbero essere anche sedie o portiere di auto, troppa luce a destra e modella in luce troppo diffusa, forse una maschera che scurisca le pareti attorno a lei gioverebbe.
Quinta foto, anche qui aggiungerei luce al lato sinistro della modella in primo piano, ed avrei scambiato gli abbigliamenti, se volevi LEI in primo piano e non l'altra.
Sesta foto, molto bello il taglio ma non regge con la prima foto del tuo primo post, sono due BN diversi, il primo molto superiore a quest'ultimo.
Capisco la scarsità di tempo, ed i fondi praticamente nulli, ma se togli le modelle dalle foto ove non ci sono solo loro, ovviamente, saresti più soddisfatto? ti faccio questa domanda perché forse, e ribadisco il forse, ti sei fatto influenzare prima dalle modelle che dal posto. Se tu fossi andato lì a fotografare il posto che foto avresti fatto? .......a quelle foto avresti dovuto aggiungerci le modelle, che non sono il tema principe.
Adesso sparami, meno male che Piemonte e Toscana non sono dietro l'angolo.
A presto
Corrado
Grazie anche giando

Corrado ma figurati se ti sparo anzi grazie per li spunti riflessivi.
Ti rispondo passo passo:
prima foto: è la cassa ad avere senso per il cliente (ed il mood è dedicato chiaramente a lui in quanto soggetto pagante eheheh). Sono le casse che usano per raccogliere i rottami metallici. Quindi cassa importante, pavimento no.
Seconda foto: sono d'accordo con te. Illuminata male. Mea culpa nel poco tempo non sono riuscito a capire l'illuminazione ottimale. In questo lavoro purtroppo siamo stati costretti in alcuni casi (come questo) ad improvvisare, cosa che odio, ed il risultato ne ha patito. La modella che s'impasta mi fa innervosire ogni volta che guardo lo scatto. Di contro mi piace la luce del lato sinistro. Meglio metà che nulla dai

terza foto: le modelle non potevano interagire troppo con il tema. Dovevano, come da richiesta di agenzia creativa che guidava, essere più "inanimate/statiche" possibili. Oltre a ciò aggiungo che nemmeno a me fa impazzire questa foto.
quarta foto: questa invece mi piace, addirittura se la gioca con la prima per i miei gusti. E la luce è quella che volevo, con forte differenza tra un lato e l'altro. A sinistra, siamo a metà del percorso di ReBorn, abbiamo ancora una catasta di rottami e non importa se non si capisce di cosa. A destra abbiamo un solo rottame, in piedi, migliorato.
quinta foto: si credo che con i tuoi accorgimenti ne avrebbe guadagnato molto. Altro scatto fatto troppo di corsa.
sesta foto: mi piace

meno della prima ma mi piace. Non è un bn, è un grigione, e mi piace.
Alle tue ultime frasi: ho seguito le direttive di un'agenzia creativa. Le ho anche condivise e lo dico per onestà intellettuale. La pecca è stata fare di corsa un lavoro che avremmo dovuto spezzare in almeno due giornate. Aggiungo che era fine ottobre, le ragazze tremavano dal freddo e quindi le facevamo uscire (in location) giusto 3 minuti per volta. Loro sono state bravissime ma la logistica era davvero sbagliata.
Ultima cosa: quel posto l'ho fotografato anche in occasione di un reportage aziendale, quindi reale, lavorativo, senza modelle.
E mi sono divertito molto di più

Uno scatto giusto per.
Ingrandimento full detail : 315.1 KB