QUOTE(michaelsandor @ Jan 4 2012, 03:30 PM)

se mi dice breve breve come allegare un opera la metto sopra
(cm 300 x 300 dunque impegnativa come misura )sono altorilievo su rame dunque il rischio anche di riflessi
per la Bellucci confermo!!
ecco la foto
Clicca per vedere gli allegati3 metri x 3 metri con in più poca distanza di ripresa, con in più un altorilievo di rame (con patina o riflettente? La cosa non è indifferente) direi...che sei nei guai.
La soluzione di Francoval (24 T&S) è fuor di dubbio quella giusta, ma dipende se questo lavoro può avere una continuità che giustifichi l'investimento.
Se no io farei così: penso che con la 7000 tu abbia uno zoom da kit, uno qualsiasi. Se non ce l'hai fattelo prestare e inquadra il soggetto
tenendo conto di un buon margine, direi un 50cm. Inquadralo posizionandoti esattamente
al centro derivato dalle due diagonali. A questo punto guarda la focale, e magari fai uno scatto di prova. Quella è la focale giusta. Hai due strade: cercare uno zoom di qualità, ma qui spendi (17-55 DX) oppure nell'usato cercare (e non è difficile) un fisso AFD o un vecchio AI (AIS) che la D7000 accetta tranquillamente di 28, 24, o 20. Sono le focali che presumo, ti servano.....non credo che un macro, nemmeno quello di 40, ti sia sufficiente, se lo è bene, sei a cavallo.
Naturalmente sia con lo zoom che con i fissi avrai un po' di distorsione che puoi correggere tranquillamente in p.p. se hai
lasciato un po' di margine.
Buona foto
Roberto
opss........non avevo visto la foto, ma alcuni consigli li confermo.