QUOTE(Diko @ Jan 12 2012, 12:24 AM)

Le foto mi piacciono, l'atmosfera post apocalisse camorrogomorristica si percepisce e il degrado è evidente.
Quello che non mi piace è l'utilizzo delle parole che accompagnano le foto, sopratutto se sei napoletano.
Perdonami ma io spesso devo attraversare (causa nuova zona ZTL) i Quartieri Spagnoli, data la vastità della zona è chiaro che ci siano tante sfumature di grigio oltre a qualche macchia di colore, sottolineare però la sensazione di paura e la pericolosità degli abitanti sono cose forti.
Questi atteggiamenti non fanno bene alla città e non rendono onore a quanti con dignità abitano in quei vicoli. Gira bene i quartieri spagnoli, fotografa le facce, fotografa i bassi fioriti e la case linde.
Fotografa i ragazzini che giocano, i vecchi seduti che come guardiani di pietra osservano il passare del tempo.
Mostra le foto del 99% del quartiere e contribuisci a demolire i luoghi comuni, questa sarà un reportage che renderà merito ed onore ad una splendida città e ti consentirà di scattare delle belle e vere foto.
Scusatemi per l'intervento non tecnico e neanche pertinente alle foto, il fatto è che non è possibile vivere sempre è solo di luoghi comuni e pregiudizi.
mi scuso e saluto
Giovanni
Ciao Giovanni,
no... non sono il tipo che vuole denigrare o approfitta di quello che definisci un luogo comune. Vivo a Napoli e ho vissuto per 17 anni a Piazza Dante, a ridosso dei quartieri. Conosco la gente e la zona, pregi e difetti e quando ci passo, guardo. Osservando vedi il bello e il brutto e io rappresento tutti e due i lati della stessa medaglia. Solo poche ore fa e prima di questo tuo commento, ho postato un thread sui
gradoni di santa maria apparente. Questi gradoni si trovano nei quartieri spagnoli (lo sapevi?) e queste e quelle foto fanno parte della stessa identica passeggiata. Cosa avrei dovuto fare? Fare un solo thread? O forse non avrei dovuto scrivere due righe sulla sensazione che ho provato entrando in questo palazzo? Per me anche il sottacere la pericolosità dei quartieri spagnoli nemmeno fa bene, così come parlare di pregiudizio... e te lo dice uno che i quartieri li ha vissuti. Sono belli e pericolosi, colorati e grigi insieme e io mi ritengo obiettivo nel rappresentarli. D'altronde questo palazzo si trova lì... non in un altro posto.
Poi che Napoli sia bellissima, l'ho sempre dimostrato con le mie foto e con i miei thread precedenti.
Ciao e grazie del commento
Riccardo