QUOTE(vittosss @ Jan 23 2012, 08:51 AM)

...ultima domanda, sapete cosa mi piacerebbe? una focale professionale, FF che si possa montare su DX e che mantenga la ghiera dei diaframmi per poterla montare ad esempio su una fm e che copra un range tipo: 24-105. una cosa simile.
cosa esiste in tal senso?
lenti professionali che coprano il range da 24 a 105mm, nel catalogo Nikon non ne conosco, e se il riferimento è al 24 105mm f/4 di altra marca, sarei un pò scettico a definirlo pro.
La concorrenza non è mai stata forte nel campo grandangolare e quella lente non fa eccezione.
Con questo, non sto denigrando un ottimo obiettivo, ma la filosofia progettuale che contraddistingue le ottiche professionali è un'altra.
Nikon ha appena cominciato lo stesso percorso con il 24 120mm f/4, di cui puoi trovare
Qui la sezione dedicata con foto e commenti di molti estimatori.
Si tratta di un ottimo obiettivo, ma le lenti pro oltre ad una qualità superiore dovuta alla luminosità e al range di focali meno spinte, vantano una costruzione più accurata, sintomo di maggior affidabilità.
Dal lato versatilità non ha rivali sia per la copertura come focali, sia per il VRII che alle volte può tornare utile, ma a causa della maggiore copertura focale, frutto di maggiori compromessi progettuali, e la minore luminosità, non è il sostituto del 24 70mm f/2.8.
Immagina il peso e l'ingombro che dovrebbe avere, se solo avesse uno stop in più di luminosità.
Sarebbe in ogni caso una validissima scelta, ma dato che stai cercando lenti professionali con ghiera dei diaframmi, ti consiglio 2 lenti che ti potrebbero interessare, il 17 35mm e il 28 70mm, tutti e due f/2.8.
Riguardo alla resa globale e alla costruzione impeccabile, non mi dilungo perché è cosa acclarata.
ciao