QUOTE(F.Giuffra @ Feb 1 2012, 09:14 PM)

Ciao Nazario,
intanto complimenti perché hai il coraggio di mostrare le tue foto, di esporti per migliorare e far migliorare tutti.
Premesso che i gusti sono imprevedibili, indiscutibili, ci son alcune cose che io avrei fatto diversamente. Intanto le dita messe così sembrano di una mano monca, anche il ginocchio è tagliato, i tagli non andrebbero mai nelle giunture, l'espressione della modella non sembra interessante... e sai perché?
Normalmente noi siamo abituati alla luce del sole che arriva dall'alto, anche a casa, come dice pure il vangelo, non mettiamo mai una lampada sotto il tavolo ma sopra, il nostro occhio è abituato a vedere le ombre di una luce dall'alto. Infatti quando vogliamo fare un film dell'orrore il primo trucco per rendere mostruose le persone è quello di invertire la luce, mettere una candela sotto la faccia del mostro per avere i lineamenti rovesciati, innaturali.
Qui la luce evidentemente arriva sotto al viso, non da tridimensionalità come quando arriva di lato e luci e ombre si alternano evidenziando le forme, qui è piuttosto piatta.
Anche la posa non sembra molto naturale, sembra scomoda, il collo in una tensione innaturale.
Non ti demoralizzare, fare una bella foto è molto più difficile che criticare quelle che fanno gli altri... ma anche scrivere critiche costruttive, propositive non è semplicissimo!

Tecnicamente parlando concordo che sono una schiappa...questa è la mia prima foto del genere glamour che faccio e l'ho fatta in condizioni di: scarsa attrezzatura e ambiente non idoneo...comunque devo imparare a gestire le luci, purtroppo non ho avuto mai il modo di farlo e nessuno che me lo insegnasse a dovere...anche se si leggono tutti i post a riguardo e non ci si lancia a fare le cose, difficilmente si ottengono risultati buoni...come avete potuto ben vedere
Fabrizio la tua critica per me è un vero insegnamento perchè hai saputo incanalarmi sulla giusta strada, mi hai descritto minuziosamente gli errori ( non basta dire solo brutte luci e posa sbagliata)...sicuramente non mi demoralizzo anzi mi avete incitato a fare di meglio e a impegnarmi di più.
Spero che nelle prossime foto leggerò commenti migliori e che apprezzino il lavoro e l'impegno nonostante ci siano degli errori.
Grazie Fabrizio, sei un grande.