
Ho appena trovato sul pc degli scatti che feci con lo Zeiss 85mm 1.4 l'ultimo modello prodotto dalla casa con baionetta Nikon e Chip ... l'ho usato tramite un negozio che mise in prova tutta la nuova serie Zeiss Zf ... bhè che dirvi sono rimasto incantato , ma davvero incantanto dalla resa degli incarnati e dalla tridimensionalità della foto .
85 mm è la mia fotocale preferita ,mi piace sia nella sua veste ufficiale che trasformata in 135mm su sensore dx ..io uso da anni il modello af-d 1.8 e devo dire che lo zeiss lo straccia ...cmq definizione forse sono uguali ma lo sfocato e la resa degli incarnati è su un altro pianeta ...con il mio attuale 85mm se scatti un ritratto a colori devo sempre fare 1 po' d pp per aggiustare la resa della pelle che risulta a mio avviso brutta...gli scatti che avevo con lo Zeiss..erano perfetti .
Ho solo convertito il nef in tiff perché non ci stava nulla da aggiungere!
Ovviamente il mio paragone non è fra lo zeiss ed il nikon 1.8 ma col suo fratello maggiore Nikon af-d 1.4 ...
Sono deciso , voglio fare la spesa e regalarmi questo upgrade ma voglio sapere da voi su quale ottica invesitre... il nikon 1.4 non l'ho mai usato ,leggo che è molto bello ecc ecc ma ...rispetto lo zeiss com'è? Meglio , peggio ..diverso ? Ditemelo voi!!
L'unica cosa dello zeiss che mi spaventa è la maf manuale ..io sono miope e spesso la canno!