Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Umbi54
Ciao a tutti,
come da titolo, quale dei due per usarlo anche, visto che lo prendo per questo, a tutta apertura?
Grazie
Umberto
Mattia BKT
A TA i 50mm AFS (1.4 e 1.8) vanno meglio. A diaframmi chiusi siamo lì in linea di massima.

Umbi54
Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta, io però mi riferisco al 50 1,4 AFD e al 50 1,8 AF-s, compararabili per prezzo, il 50 1,4 AF-s al momento per me è fuiri discussione.
Umberto
Mattia BKT
QUOTE(Umbi54 @ Feb 26 2012, 04:22 PM) *
Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta, io però mi riferisco al 50 1,4 AFD e al 50 1,8 AF-s, compararabili per prezzo, il 50 1,4 AF-s al momento per me è fuiri discussione.
Umberto


Bhè sì, l'AFS f/1.8 va meglio a diaframmi apertissimi dell'f/1.4 AFD.
Il "problema" è che uno apre fino a 1.4, l'altro fino a 1.8.
Solo tu sai se sono più importanti quei 2/3 di stop in più d'apertura dell'AFD o la miglior resa tra f/1.8 e f/2.2 (o poco più) dell'AFS.

Molto dipende anche da cosa ci devi fare, tipo di foto, condizioni di luce, file per stampa o web, insomma le finalità sono diverse e non sempre quello che è meglio tecnicamente da il risultato per i nostri scopi migliore.
Pensa che io sto preferendo lenti di carattere ma imperfette che lenti di ultima generazione, più corrette ma anche "più anonime" solitamente...
photoflavio
Come in qualche modo ha scritto Mattia, i nuovi AF-S (sia f1.4 che f1.8) hanno nitidezza superiore ai vecchi AF alla massima apertura. Se sei alla ricerca della nitidezza a tutti i costi il nuovo AF-S, seppure nella versione f1.8, si comporta meglio del vecchio 1.4 (almeno alle massime aperture, per poi avere una inversione dopo f5.6). Per quanto riguarda la sfuocatura invece, ma qui entriamo nel ampo dei gusti personali, i nuovi AF-S sono forse un po' più nervosi dei vecchi AF (leggermente più dolci e gradevoli).

Mettendo sul campo pro e contro, io darei la mia preferenza al nuovo f1.8 AF-S (a meno che quella piccola differenza da f1.8 ad f1.4 non sia per te indispensabile).

Ciao biggrin.gif
Flavio

Umbi54
Ciao,
grazie a entrambi, la differenza tra 1,8 e 1,4 in relatà è per me trascurabile, quello che mi importa, ed è il motivo per cui ho vendoto il 50 1,8 AFD, è poter usare l'ottica in mio posesso anche a TA qundo serve. Da quello che mi sembra di capire il nuovo 1,8 sarebbe meglio del vecchio 1,4, a parità di apertura.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.