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agarest
Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiutino da chi magari le ha provate e da chi magari ne capisce pi� di me in inglese...

Sto scoprendo un p� le varie "ottiche" lensbaby e vorrei capire meglio le varie possibilit� offerte...

Intanto c'� questa: Edge 80 Optic che non capisco come mai sia descritta come "tilt" se, da come ho capito, in realt� per essere tilt deve essere mantata in un adattatore da comprare apparte. La cosa simpatica � che ha 12 lamelle di diaframma. Giusto?
Posso ussarlo su una Nikon? In questo caso il diaframma sar� impostabile dal corpo macchina?

Ci sono poi i "composer" e i "control freak".
Che differenze sostanziali ci sono tra i due sistemi apparte il modo tilt?
Quali di queste posso montare su una Nikon?

E la "scout"? Sar� come un normale fish-eye solo che con PdC ristretta e diaframmi da cambiare proprio fisicamente e MaF manuale o c'� dell'altro?

Poi, ammesso che trovo la lensbaby che desidero e la trovo per Nikon, come viene gestita? Come se fosse una AI-S? Messa a fuoco manuale, esposimetro solo su reflex che supportano AI?

Grazie mille a chi avr� la pazienza di aiutarmi con tute queste domande...
marcobedo
QUOTE(agarest @ Feb 29 2012, 12:18 PM) *
Buongiorno!
Avrei bisogno di un aiutino da chi magari le ha provate e da chi magari ne capisce pi� di me in inglese...

Sto scoprendo un p� le varie "ottiche" lensbaby e vorrei capire meglio le varie possibilit� offerte...

Intanto c'� questa: Edge 80 Optic che non capisco come mai sia descritta come "tilt" se, da come ho capito, in realt� per essere tilt deve essere mantata in un adattatore da comprare apparte. La cosa simpatica � che ha 12 lamelle di diaframma. Giusto?
Posso ussarlo su una Nikon? In questo caso il diaframma sar� impostabile dal corpo macchina?

Ci sono poi i "composer" e i "control freak".
Che differenze sostanziali ci sono tra i due sistemi apparte il modo tilt?
Quali di queste posso montare su una Nikon?

E la "scout"? Sar� come un normale fish-eye solo che con PdC ristretta e diaframmi da cambiare proprio fisicamente e MaF manuale o c'� dell'altro?

Poi, ammesso che trovo la lensbaby che desidero e la trovo per Nikon, come viene gestita? Come se fosse una AI-S? Messa a fuoco manuale, esposimetro solo su reflex che supportano AI?

Grazie mille a chi avr� la pazienza di aiutarmi con tute queste domande...


In inglese non sono un mago neanke io ma ti posso riportare la mia esperienza visto che possiedo da un paio d'anni il composer.
prima di tutto se vuoi farti 1 idea e vedere qualche esempio ti consiglio di leggere questa discussione
dove avevo gi� postato qualche link di esempio...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=lensbaby

x il resto ti posso dire che :
FREAK (detto 3g) MUSE e COMPOSER sono le "strutture" dell'obbiettivo a cui puoi intercambiare varie ottiche pi� o meno di "qualit�".

costi a parte, il MUSE � indubbiamente il + scomodo da usare xch� non mantiene la posizione di "tilt" (x fotografare devi distorcerlo e tenerlo con una mano)

il CONTROL FREAK (3g) invece ti da la possibilit� di bloccare questi movimenti "tilt" (inclinazioni) tramite delle viti... forse � il + preciso e x questo ha doti + da "studio" ma a mio avviso perde in praticit�.

il COMPOSER � il compromesso migliore fa i due, xch� a differenza del MUSE mantiene la posizione (come il FREAK) x� non ha bisogno di essere bloccato con delle viti ma una volta ruotato su se stesso (tramite una sfera) rimane da solo nella posizione che desideri!

x le LENTI intercambiabili invece (x ogni modello verifica sul sito le varie compatibilit�)
tutte quelle che fanno parte della serie "DOUBLE GLASS, SINGLE GLASS E PLASTIC" sono interamente manuali vuol dire che i diaframmi non sono altro che dei dischetti con un foro di varie misure che appunto corrisponde ai vari diaframmi e che manualmente cambi tramite una calamita.
Quindi non essendoci contatti elettrici, diaframmi o cpu di nessun tipo, queste ottiche vanno usate solo ed esclusivamente in MANUALE!
Ovviamente sono le ottiche pi� economiche e generalmente vengono fornite in dotazione quando prendi un COMPOSER o UN FREAK.
Dimenticavo... mi sembra che la focale di queste ottiche corrisponda grosso modo ai 50mm su FX.

Le ultime lenti "inventate" della casa sono invece lo "SWEET 35" e "EDGE 80" (appunto un 35mm e 80mm) e hanno la differenza di avere i diaframmi che puoi cambiare (nell'ottica) come le vecchie lenti "AI" x intenderci.
Ed hanno un diaframma a ben 12 lamelle!
Sicuramente pi� comode e otticamente migliori anche se troppo costose!!!!

buon divertimento!
;-)
agarest
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e i consigli!
Tra il composer e il composer pro cambia solo la "precisione" e forse il materiale giusto?
E sui composer ci posso montare comunque solo le loro lenti oppure posso montare il mio 50ino o cose simili?
marcobedo
QUOTE(agarest @ Feb 29 2012, 03:05 PM) *
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e i consigli!
Tra il composer e il composer pro cambia solo la "precisione" e forse il materiale giusto?
E sui composer ci posso montare comunque solo le loro lenti oppure posso montare il mio 50ino o cose simili?


da quanto ho capito il COMPOSER PRO a differenza del composer "normale" ha la sfera dello snodo in un materiale migliore (non so, forse metallo?!)
Quella del composer � in plastica.
A mio avviso giustifico la differenza di prezzo solo x chi pensa di farne 1 uso intenso,
altrimenti secondo me non vale la pena.

Ovviamente ci puoi montare solo ed esclusivamente le ottiche lensababy che ti ho elencato sopra + ce ne dovrebbero essere altre (un fisheye se non sbaglio, etc..) guarda nel sito web x vedere la gamma completa.

Per le fotocamere 4/3 esiste anche il sitema TILT TRASFORMER che ti consente tramite 1 adattatore di montarci anche le ottiche Nikon ma se non sbaglio questo adattatore non va bene e non esite ancora x le reflex ma solo x le mirrorless.
agarest
Ok, allora pi� o meno avevo capito giusto questa parte.
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilit�!
Do un occhio alle foto cos� mi faccio un'idea per capire se � esattamente ci� che voglio io! smile.gif
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