QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 5 2012, 10:59 AM)

Ciao a tutti.
Sto organizzando uno shooting di moda e fashion in esterna in una città spagnola.
Non trovo info su come comportarmi, e su che problemi potrei trovare.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Per esempio so che in italia poggiare un cavalletto a terra equivale ad abuso di suolo pubblico e potrebbero multarti....
Vedendo come va l'andazzo ultimamente in giro, quando hai in mano una reflex ti guardano come se stessi girando con un AK-47...
In ogni caso io non ho mai avuto problemi direttamente, anche facendo qualche foto nelle stazioni ferroviarie.. che a molti hanno creato problemi.
Un pò di tempo fa sono stato a Valencia e sarà che sono abituati ai turisti, ma era strapieno di gente che si muoveva anche con i cavalletti e devo dire che erano molto ben tollerati.
Secondo me se sei tu + la modella e basta allora puoi "corre il rischio" di andare in giro a fare foto senza dire nulla a nessuno e non credo che avrete problemi.
Se invece devi fare un "lavoro serio", magari commissionato da qualcuno e non ti puoi permettere che qualcosa vada storto (specialmente se sarete un gruppetto di persone che attira l'attenzione con cavalletti, flash, riflettori, ecc) b'è allora io ti consiglio di mandare una mail o fare una chiamata alla sede della Policia Municipal del paese in cui andrai e chiedere a loro informazioni... oppure potresti provare a contattare il consolato italiano a Madrid e sentire da loro se possono darti info.