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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
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bieci
Al di l� della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?

Vi elenco il mio corredo dopo varie cessioni ed acquisti:

16-35 f4 VR che pensavo di sostituire con 14-24 oppure aggiungere un fisso (da valutare)
24-70 G f2.8
85 G f1.4
70-200 G f2.8 VRII

corpi
D3s
D700 (quasi ceduta)

attendo consigli messicano.gif
Manuel_MKII
Il 35 sul formato 24x36 e' l'ideale per lo street.
MrFurlox
penso che la diatriba 35isti VS 50isti � quasi una guerra di religione !!!!!


comunque visto che hai l' 85 io prenderei il 35


Marco
tribulation
quoto i predecessori.
anche io prenderei il 35.
gmeroni
Portati fuori il 24-70 per un po di uscite e poi guarda quale focale hai utilizzato maggiormente wink.gif
edate7
Scoprirai che � 35mm. Vai di 35mm, focale splendida per lo street e di qualit� (parlo dell f2 AFD) tutt'altro che disprezzabile. Qui su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Ciao!
eutelsat
Su Fx 35mm come tuttofare biggrin.gif



Gianni
bieci
QUOTE(MrFurlox @ Mar 11 2012, 03:51 PM) *
penso che la diatriba 35isti VS 50isti � quasi una guerra di religione !!!!!
comunque visto che hai l' 85 io prenderei il 35
Marco


per� sto a cavallo del 16-35 se decidessi di non cambiarlo con il 14-24...

quindi prendere il 35 e decidermi a cambiare il 16-35 spingendomi pi� verso le focali basse
gb15
Salve a tutti, anchio sono propenso per il 35, gran bella focale per il formato FX
Attorno a quella focale ho il 18-35 e il 35- 70 e da un'analisi delle mie foto street l'80% sono con il 35mm.
Quindi concordo con i miei amici precedenti e oltretutto sto gi� da qualche tempo valutando di prendermi un bel 35 fisso.
Ciao a presto
Cesare44
se serve un'ulteriore conferma 35mm.

ciao
gandalef
il 35 a mio avviso � pi� sfruttabile. Ci fai un po di tutto. Possedendoli entrambi ti dico che il 35 lo uso di pi�. Venduto il 35/2 afd, non perch� di bassa qualit� ma solo perch� ho preso l'Ai 1.4 per il gusto del manual focus e per il pregio dell'apertura. Adesso volevo sostituirlo per l'AFS ma al mometo non ne sento la necessit�. Quindi il mio consiglio � un bel 35!
Patrizio Gattabria
35mm senza indugi...eppoi se la X100 ha un 23mm, che corrisponde (ma lo avevo gi� detto in altro forum) ad un 35mm circa, un motivo ci sar�!

Patrizio
Gian Carlo F
Io distinguerei il corredo su due filoni paralleli

- gli zoom

- i fissi

Con gli zoom mi pare che sei gi� fin troppo ben dotato, ci penserei solo un attimo a cedere il 16-35mm, visto che il peso del 24-70mm mi pare che a volte ti infastidisca un po' (il 14-24mm non scherza....).

Con i fissi devi praticamente ancora partire e la partenza non pu� che essere dal 35mm (il coro � unanime), � la focale pi� bella, per fortuna hai l'85mm che ci si sposa perfettamente.
bieci
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 11 2012, 10:53 PM) *
Io distinguerei il corredo su due filoni paralleli

- gli zoom

- i fissi

Con gli zoom mi pare che sei gi� fin troppo ben dotato, ci penserei solo un attimo a cedere il 16-35mm, visto che il peso del 24-70mm mi pare che a volte ti infastidisca un po' (il 14-24mm non scherza....).

Con i fissi devi praticamente ancora partire e la partenza non pu� che essere dal 35mm (il coro � unanime), � la focale pi� bella, per fortuna hai l'85mm che ci si sposa perfettamente.


e poi con quali fissi proseguiresti? tenendo il 16-35 come da te consigliato...
cranb25
io opterei per il 35mm
mario-55
per anni ho fotografato con solamente con gli zeiss 18; 35 ed 85 su contax159; ed in seguito con 21; 35 e 90 con contax g2.

e devo dire che non mi sono mai sentito a disagio.

avevo anche il 180/2,8 ma non lo ho mai utilizzato un granch�, anche perch� fondamentalmente amo scattare con focali grandangolari.

quindi come gi� consigliato da altri vai con il 35
mauropanichi
Io invece sono per il 50 ...riesci ad avere un buon campo da inquadrare,e nello stesso momento,se hai bisogno di un ritratto vero con un buon sfocato,quello che assomiglia ad un buon medio tele,riesci a farlo.Il 35 l'ho avuto,ma trovo che sia gestibile solo come grandangolare...troppo limitato,con il 50 invece riesci a fare un buon ritratto ambientato e "pi�" senza preoccuparsi della distorsione.
CVCPhoto
QUOTE(bieci @ Mar 11 2012, 01:39 PM) *
Al di l� della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?

Vi elenco il mio corredo dopo varie cessioni ed acquisti:

16-35 f4 VR che pensavo di sostituire con 14-24 oppure aggiungere un fisso (da valutare)
24-70 G f2.8
85 G f1.4
70-200 G f2.8 VRII

corpi
D3s
D700 (quasi ceduta)

attendo consigli messicano.gif


AFS 35 f/1,4 senza esitazione! wink.gif
Con un paio di passi indietro e tre in avanti copri praticamente il range di un 24-70.
Alessandro Avenali
Per la street direi proprio 35mm... ma anche 85mm (per� gi� ce l'hai! ^^).
angelozecchi
QUOTE(bieci @ Mar 11 2012, 01:39 PM) *
Al di l� della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?


attendo consigli messicano.gif



E perch� non uno splendido Nikkor 45/2,8 AI-P con contatti elettrici:manual focus(non � un problema) e peso irrisorio(solo 120 gr. e 17mm!).E via per street,alleggerendo l'ambaradan corpo+ obiettivo.
Angelo
mauropanichi
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 11 2012, 10:46 PM) *
AFS 35 f/1,4 senza esitazione! wink.gif
Con un paio di passi indietro e tre in avanti copri praticamente il range di un 24-70.

Con un 35mm sei sicuro di poter fare due passi avanti,per avere una focale corrispondente a un 70mm...certo se si accetta un ritratto con un naso alla pinocchio,tutto � possibile....... due passi indietro si possono fare con un 50mm.
tryko
Penso non ci siano dubbi, quoto Batman... laugh.gif . Ma io non faccio testo, sono FISSATO con i 50 FISSI.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Ho anche il 35 ais e 24 ais, ma ultimamente solo 50. Poi ogni cinquantino/one ha il proprio carattere!

Un saluto cordiale

Robi

CVCPhoto
QUOTE(Batman62 @ Mar 11 2012, 10:58 PM) *
Con un 35mm sei sicuro di poter fare due passi avanti,per avere una focale corrispondente a un 70mm...certo se si accetta un ritratto con un naso alla pinocchio,tutto � possibile....... due passi indietro si possono fare con un 50mm.


Significa che per te lo street col 35mm non si pu� fare? Fammi capire. hmmm.gif
tryko
Per me assolutamente OK anche il 35 per lo street, solo che talvolta mi trovo un po' corto
e in piu' il 50 distorce meno: ma ritengo sia prettamente una questione di gusti! Dopo un mese che esci col 50 hai nostalgia del 35 e viceversa. Io comunque sto uscendo leggero con 50 e 24.

Robi
MrFurlox
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 12:04 AM) *
Significa che per te lo street col 35mm non si pu� fare? Fammi capire. hmmm.gif


no da quanto ho capito io penso si riferisca al fatto che con un 35 hai molta distorsione se ci fai un ritratto , mentre � pi� facile "trasformare" un 50 in 35 facendo due passi in dietro ... nello street di solito non hai spazi cos� ristretti da non poterli fare ..... almeno questo � quello che ho capito io ... poi se sbaglio mi corregga ! messicano.gif


Marco
CVCPhoto
QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 12:33 AM) *
no da quanto ho capito io penso si riferisca al fatto che con un 35 hai molta distorsione se ci fai un ritratto , mentre � pi� facile "trasformare" un 50 in 35 facendo due passi in dietro ... nello street di solito non hai spazi cos� ristretti da non poterli fare ..... almeno questo � quello che ho capito io ... poi se sbaglio mi corregga ! messicano.gif
Marco


Il fatto � che anche il 50 � corto per un primo piano ed � preferibile un 85. Non vedo quindi dove sta il problema, dal momento che se si esce con un'unica ottica per street/reportage di cerco non ci si dedica ai ritratti in primo piano, semmai a figura intera o ambientati.
MrFurlox
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 12:43 AM) *
Il fatto � che anche il 50 � corto per un primo piano ed � preferibile un 85. Non vedo quindi dove sta il problema, dal momento che se si esce con un'unica ottica per street/reportage di cerco non ci si dedica ai ritratti in primo piano, semmai a figura intera o ambientati.


non lo capisco neanche io ... ho solo cercato di capire cosa stesse cercando di dire ..... anche perch� con tutto il rispetto del 50one ( che adoro ) il 35one � di tutt' altra pasta ! biggrin.gif


Marco
CVCPhoto
QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 12:46 AM) *
non lo capisco neanche io ... ho solo cercato di capire cosa stesse cercando di dire ..... anche perch� con tutto il rispetto del 50one ( che adoro ) il 35one � di tutt' altra pasta ! biggrin.gif
Marco


Io di 50 ne ho due, il che dimostra che � una focale che mi piace, ma come fisso 'tuttofare' ritengo il 35 nettamente pi� comodo. Poi, come si discuteva in altri thread, l'aspetto il pi� delle volte � soggettivo e c'� chi addirittura esce solo col 24. Sono quindi scelte, abitudini e soprattutto stili diversi di fotografare. Personalmente, se esco solo col 50 mi trovo spesso lungo e a volte la possibilit� di arretrare non c'�. Avvicinarsi invece, � spesso pi� facile ed al limite, nell'impossibilit� di farlo, si pu� anche croppare leggermente l'immagine.

Di tutti questi aspetti e delle varie preferenze individuali se ne � parlato a lungo qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=201917&hl

Io addirittura fino all'anno scorso preferivo il 28mm ma ora per me il 35 � irrinunciabile.
0emanuele1
io prenderei il (16-)35 messicano.gif
vedi se ti trovi bene col 35:
se s� se non ti piace l'ingombro, non ti basta f4 etc passi al fisso,altrimenti sparagni
se no passi al 50 ( o 60?)
bieci
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 12 2012, 11:22 AM) *
io prenderei il (16-)35 messicano.gif
vedi se ti trovi bene col 35:
se s� se non ti piace l'ingombro, non ti basta f4 etc passi al fisso,altrimenti sparagni
se no passi al 50 ( o 60?)


come dicevo nel post iniziale ho gi� il 16-35 e devo dire che a 35 per lo street mi trovo a mio agio... come osservava qualcuno il ritratto � ambientato o a figura interno... nel primo piano uso l'85 e vado liscio...

ho notato per� che anche nell'uso del 24-70 spesso mi ritrovo su 50 e quindi volendo scegliere un fisso per stare leggeri ero un po' in dubbio... vedo per� che in maggioranza mi consigliate il 35...
Cesare44
QUOTE(bieci @ Mar 12 2012, 10:22 AM) *
come dicevo nel post iniziale ho gi� il 16-35 e devo dire che a 35 per lo street mi trovo a mio agio... come osservava qualcuno il ritratto � ambientato o a figura interno... nel primo piano uso l'85 e vado liscio...

ho notato per� che anche nell'uso del 24-70 spesso mi ritrovo su 50 e quindi volendo scegliere un fisso per stare leggeri ero un po' in dubbio... vedo per� che in maggioranza mi consigliate il 35...

come ti hanno gi� consigliato � solo questione di preferenze.

Personalmente pur avendo il 17 35mm e il 24 70mm, ho due 35mm fissi un f/1,4 e un f/2 + un summicron Leica sempre f/2, ma nessun 50mm.

Se devo uscire con due ottiche, porto un 35mm e un 85mm f/1,4 e sono a posto.

ciao
mauropanichi
QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 12:33 AM) *
no da quanto ho capito io penso si riferisca al fatto che con un 35 hai molta distorsione se ci fai un ritratto , mentre � pi� facile "trasformare" un 50 in 35 facendo due passi in dietro ... nello street di solito non hai spazi cos� ristretti da non poterli fare ..... almeno questo � quello che ho capito io ... poi se sbaglio mi corregga ! messicano.gif
Marco

Bravo questo era il mio pensiero.....poi si sta parlando di scelta tra 35 e 50mm,io di solito esco con focali fisse diverse,per essere coperto.Poi ha chiesto una FOCALE TUTTOFARE....per me il 35mm non lo �.
bieci
QUOTE(Batman62 @ Mar 12 2012, 02:53 PM) *
Bravo questo era il mio pensiero.....poi si sta parlando di scelta tra 35 e 50mm,io di solito esco con focali fisse diverse,per essere coperto.Poi ha chiesto una FOCALE TUTTOFARE....per me il 35mm non lo �.


a questo punto pensavo se mi tengo 16-35vr f4 (che pensavo di cambiare con il 14-24 f2.8) la focale 35 � coperta (ovviamente non con f1.4) e nell'immediato potrebbe tornare utile di pi� il 50 f1.4... o mi sbaglio?
CVCPhoto
QUOTE(bieci @ Mar 12 2012, 01:20 PM) *
a questo punto pensavo se mi tengo 16-35vr f4 (che pensavo di cambiare con il 14-24 f2.8) la focale 35 � coperta (ovviamente non con f1.4) e nell'immediato potrebbe tornare utile di pi� il 50 f1.4... o mi sbaglio?


Beh, a questo punto se ti porti in giro il 16-35 il 50 pu� esserti utile, ma se hai gi� l'85 beh... fai 16-35 + 85 e copri tutto il range.
0emanuele1
QUOTE(bieci @ Mar 12 2012, 10:22 AM) *
come dicevo nel post iniziale ho gi� il 16-35 e devo dire che a 35 per lo street mi trovo a mio agio... come osservava qualcuno il ritratto � ambientato o a figura interno... nel primo piano uso l'85 e vado liscio...

ho notato per� che anche nell'uso del 24-70 spesso mi ritrovo su 50 e quindi volendo scegliere un fisso per stare leggeri ero un po' in dubbio... vedo per� che in maggioranza mi consigliate il 35...



infatti intendevo dire di non acquistare nulla,ma di sfruttare le ottiche che hai per capire quale fisso useresti di pi� tra 35 o 50 wink.gif
vedo per� che non hai molti dubbi,quindi direi che ti manca soltanto scegliere l'apertura del 50.
personalmente la scelta la peserei tra 1.8 G e 1.2 ai-s ..ma qui passo nuovamente a te la palla smile.gif
emanuele
ps: tutti ti consigliano il 35..ma se a te va meglio il 50,di tutti fregatene tongue.gif
ANTERIORECHIUSO
Io preferisco il campo inquadrato dal 35, ma in Nikon han deciso di farlo pagare 5 volte piu' del 50, quindi per ora se lo possono tenere.
bieci
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Mar 13 2012, 01:57 PM) *
Io preferisco il campo inquadrato dal 35, ma in Nikon han deciso di farlo pagare 5 volte piu' del 50, quindi per ora se lo possono tenere.


Pollice.gif aspetto da non sottovalutare...
bieci
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 03:32 PM) *
Beh, a questo punto se ti porti in giro il 16-35 il 50 pu� esserti utile, ma se hai gi� l'85 beh... fai 16-35 + 85 e copri tutto il range.


e quindi lasciare scoperto il range 35-85?
Massimiliano24x36
Se ne discuteva un p� di tempo fa di come mai il 35 costi cos� tanto rispetto ad un 50..

Secondo me il suo prezzo non pu� essere cos� alto, � una cosa pi� giustificata per un 24, ma si diceva che il 35 per quanto possa essere eccellente potrebbe essere venduto intorno a 1000�.
IlCatalano
Quando stavo nel mondo Leica (a pellicola) usavo 35 - 75 - 90.

Il 90% della street la facevo con il 35mm, che oggettivamente risulta la focale "normale" pi� versatile; per� siccome ciascuno ha il proprio stile, il fatto che il 35 sia pi� versatile del 50mm pu� tranquillamente essere assolutamente ininfluente per alcuni.

Per quanto riguarda il tema del costo, beh, certo la versione f/1.4 � davvero costosa rispetto al vecchio f/2; certo se per� teniamo conto che nel mondo Leica il 24/1.4 a fuoco manuale costa 5.500� ... !!!

IlCatalano
rickyweb
Nonostante i pareri discordanti, il 35 su full frame � veramente un'ottica tuttofare.
Il fatto stesso che per anni l'abbiano usata maestri della fotografia e che sia stata (e continui, si veda la Fuji X100) montata quale ottica fissa sulle compatte, vorr� dire qualcosa.

Oltretutto, come dice il saggio ... un passo avanti ed otterrai un 50mm, un passo indietro e vedrai il mondo come in un 28mm.

Non farei ragionamenti di focali gi� coperte, del genere ho il 16-35 quindi il 35 fisso non mi serve.
Sono due cose distinte per usi diversi.

Avendo l'85mm mi fionderei sul 35mm.
Se la maf manuale non � un problema ci sono alternative interessanti in casa Zeiss e Samyang.
IlCatalano
Ripensandoci ti dico che non mi farei troppe fisime e prenderei il 35/2.

E' un'ottica non stratosferica, ma decisamente buona, piccola, leggera e autofocus. In un utilizzo street, per foto tipicamente "rubate" secondo me la differenza con la versione f/1.4 � tutto da dimostrare che risulterebbe evidente; infine costa veramente poco. Anche se un domani dovessi sentire l'esigenza di aggiungere un 50mm, puoi sempre tenere il 35/2 in affiancamento, considerata la spesa straragionevole.

IlCatalano

milk
Aggiungo anch'io le mie impressioni: uso regolarmente sulla D700 sia il 35mm AFD che il 50 AFS f1.4: sono due ottiche alquanto nitide sul formato fx e talmente poco ingombranti che possiamo permetterci di portarle dietro tutte e due mettendole nella tasca della giacca. Il 35mm AFD � un ottima lente se paragonata al suo prezzo: � sempre un f2, no sar� il massimo a TA ma provate a chiudere un po' f2.8 e guardate che cosa riesce a tirare fuori... Per l'angolo di campo sono d'accordo con chi mi ha preceduto: preferisco sul formato pieno, come lente tutto fare, il 35mm anche se devo dire che sto riscoprendo piano piano il 50mm, specialamente l'f1.4 AFS: � veramente ottimo!!

Milko
enrico lasio
non ho la D700 ma ho la F100 con 50/1.8 e 85/1.8 e il 50ino mi sta un po troppo stretto come tutto fare. Io sceglierei sicuramente il 35mm!

Enrico
CVCPhoto
QUOTE(bieci @ Mar 13 2012, 12:21 PM) *
e quindi lasciare scoperto il range 35-85?


Col 16-35 ci fai quasi tutto. Non credere poi che da 35 a 85 ci sia un vuoto incolmabile. Cosa credi che si facesse una volta quando non esistevano gli zoom? Un 50 e stop, oppure un 35 e stop. I pi� attrezzati giravano con 35+85.

Al giorno d'oggi con gli zoom sembra che dobbiamo coprire ogni millimetro da 14 a 200. Se poi andiamo ad analizza gli scatti scopriamo che usiamo poche focali di uno zoom.
Massimiliano24x36
Ma valutare un leggerissimo Ultron 40/2?
angelozecchi
QUOTE(Massimiliano24x36 @ Mar 13 2012, 10:30 PM) *
Ma valutare un leggerissimo Ultron 40/2?



Ottimo obiettivo,come il Nikon 45/2,8 AI-P.Questi pankake sono stati ingiustamente dimenticati,ma il loro schema tessar(=4 lenti) li rende eccellenti e leggerissimi.Ottimi sia con pellicola che in digitale.Li ho entrambi e consiglio di provarli.
Angelo
rickyweb
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 13 2012, 09:59 PM) *
Col 16-35 ci fai quasi tutto. Non credere poi che da 35 a 85 ci sia un vuoto incolmabile. Cosa credi che si facesse una volta quando non esistevano gli zoom? Un 50 e stop, oppure un 35 e stop. I pi� attrezzati giravano con 35+85.

Al giorno d'oggi con gli zoom sembra che dobbiamo coprire ogni millimetro da 14 a 200. Se poi andiamo ad analizza gli scatti scopriamo che usiamo poche focali di uno zoom.


Pollice.gif
bieci
QUOTE(rickyweb @ Mar 14 2012, 02:53 PM) *
Pollice.gif


a questo punto terrei il 16-35... e prendere il 35 (sebbene f1.4... in teoria potrei recuperare i 3 stop con il VR ma non ovviamente la PdC) non risolve il problema del peso... 16-35 e 35 fisso stiamo l�... quindi la scelta ricadebbre sul 50 f1.4... insomma molta indecisione...
Lutz!
QUOTE(MrFurlox @ Mar 11 2012, 01:51 PM) *
penso che la diatriba 35isti VS 50isti � quasi una guerra di religione !!!!!
comunque visto che hai l' 85 io prenderei il 35
Marco


CHE GUERRA CHE HAI SCATENATO!!!
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