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walter.fantauzzi
Mi chiedevo quale fosse una buona tecnica o prassi per misurare con la mia D700 il giusto bilanciamento di un flash (o pi� flash in CLS) su un soggetto per portare l'esposizione allo stesso livello del fondo della scena.

Supponete che voglia scattare una modella in esterna, e in notturna ed avere la compensazione giusta tra luce sul soggetto e luce campionata (luce ambiente) dal fondo come in questo esempio che allego.

ESEMPIO


Tenete conto che sono munito di PocketWizards (miniTT1, FlexTT5 e AC3).


grazie
Lutz!
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 14 2012, 03:08 PM) *
Mi chiedevo quale fosse una buona tecnica o prassi per misurare con la mia D700 il giusto bilanciamento di un flash (o pi� flash in CLS) su un soggetto per portare l'esposizione allo stesso livello del fondo della scena.

Supponete che voglia scattare una modella in esterna, e in notturna ed avere la compensazione giusta tra luce sul soggetto e luce campionata (luce ambiente) dal fondo come in questo esempio che allego.

ESEMPIO
Tenete conto che sono munito di PocketWizards (miniTT1, FlexTT5 e AC3).
grazie


La modalit� SLOW fa proprio quello.

Con il diaframma regolerai intensit� flash e sfondo, e con i tempi solo lo sfondo, quindi si gioca con i tempi.

La tecnica per bilanciare? Beh, misurare la luce, o con l'esposimetro a luce incidente o con quello a luce riflessa della fotocamera, oppure facendo la foto e guardando il risultato e riscattando.
walter.fantauzzi
QUOTE(Lutz! @ Mar 14 2012, 03:25 PM) *
La modalit� SLOW fa proprio quello.

Con il diaframma regolerai intensit� flash e sfondo, e con i tempi solo lo sfondo, quindi si gioca con i tempi.

La tecnica per bilanciare? Beh, misurare la luce, o con l'esposimetro a luce incidente o con quello a luce riflessa della fotocamera, oppure facendo la foto e guardando il risultato e riscattando.



Ciao Lutz parlami di questa modalit� SLOW, non la conosco.

Lutz!
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 14 2012, 03:36 PM) *
Ciao Lutz parlami di questa modalit� SLOW, non la conosco.


Parlo della modalit� FLASH SLOW... non ti posso dire molto di piu di quello che dice il manuale.

Direi, in caso di buio, flash in slow per avere esposizione di scena + TTL flash

in caso di luce, flash in modalit� BL in modo da avere la luce ambiente bilanciata, eventualmente AutoFP.

walter.fantauzzi
QUOTE(Lutz! @ Mar 15 2012, 11:30 AM) *
Parlo della modalit� FLASH SLOW... non ti posso dire molto di piu di quello che dice il manuale.

Direi, in caso di buio, flash in slow per avere esposizione di scena + TTL flash

in caso di luce, flash in modalit� BL in modo da avere la luce ambiente bilanciata, eventualmente AutoFP.


Ok, mi documento sul manuale e faccio qualche prova.

thanks
zidian
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 14 2012, 04:08 PM) *
Mi chiedevo quale fosse una buona tecnica o prassi per misurare con la mia D700 il giusto bilanciamento di un flash (o pi� flash in CLS) su un soggetto per portare l'esposizione allo stesso livello del fondo della scena.

Supponete che voglia scattare una modella in esterna, e in notturna ed avere la compensazione giusta tra luce sul soggetto e luce campionata (luce ambiente) dal fondo come in questo esempio che allego.

ESEMPIO
Tenete conto che sono munito di PocketWizards (miniTT1, FlexTT5 e AC3).
grazie



In primis spero che non sia vietato mettere questo tipo di link, nel caso mi scuso.

Qui c'� il sito dell'autore dell'esempio, dove si parla principalmente di luce ambiente e flash.

Descrive le pi� svariate situazioni e personalmente lo trovo un punto di riferimento.

http://neilvn.com/tangents/2010/02/09/bala...mbient-exposure

Ciao.
walter.fantauzzi
QUOTE(zidian @ Apr 19 2012, 11:27 PM) *
In primis spero che non sia vietato mettere questo tipo di link, nel caso mi scuso.

Qui c'� il sito dell'autore dell'esempio, dove si parla principalmente di luce ambiente e flash.

Descrive le pi� svariate situazioni e personalmente lo trovo un punto di riferimento.

http://neilvn.com/tangents/2010/02/09/bala...mbient-exposure

Ciao.



si si conosco bene il sito e gli articoli di Neilvan
zidian
QUOTE(walter.fantauzzi @ Apr 19 2012, 11:45 PM) *
si si conosco bene il sito e gli articoli di Neilvan


Scusa ma li spiega tutto hmmm.gif , perfino che settaggi usa con la D700. Penso che spiegazioni pi� esaustive non se ne trovino molte...
walter.fantauzzi
QUOTE(zidian @ Apr 19 2012, 11:52 PM) *
Scusa ma li spiega tutto hmmm.gif , perfino che settaggi usa con la D700. Penso che spiegazioni pi� esaustive non se ne trovino molte...



Ma l'esperienza comune la vedo pi� esaustiva
dimapant
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 14 2012, 04:08 PM) *
Mi chiedevo quale fosse una buona tecnica o prassi per misurare con la mia D700 il giusto bilanciamento di un flash (o pi� flash in CLS) su un soggetto per portare l'esposizione allo stesso livello del fondo della scena.

Supponete che voglia scattare una modella in esterna, e in notturna ed avere la compensazione giusta tra luce sul soggetto e luce campionata (luce ambiente) dal fondo come in questo esempio che allego.

ESEMPIO
Tenete conto che sono munito di PocketWizards (miniTT1, FlexTT5 e AC3).
grazie



Abbi pazienza, ma a parer mio, visto anche l'altro post che hai messo, ed all quale ti ho risposto, ti ci vuole un corso di fotografia prima e di fotoritocco poi.

Sei agli albori: trovati uno bravo e metti a budget un po' di soldi e parecchio tempo.

Problemi analoghi a quelli, in fotografia normalissima, ce ne sono a decine e le soluzioni sono diverse.

saluti cordiali
walter.fantauzzi
QUOTE(dimapant @ Apr 20 2012, 03:09 PM) *
Abbi pazienza, ma a parer mio, visto anche l'altro post che hai messo, ed all quale ti ho risposto, ti ci vuole un corso di fotografia prima e di fotoritocco poi.

Sei agli albori: trovati uno bravo e metti a budget un po' di soldi e parecchio tempo.

Problemi analoghi a quelli, in fotografia normalissima, ce ne sono a decine e le soluzioni sono diverse.

saluti cordiali


Prima de tutto porta rispetto.
Secondo poi � la memoria che me frega. Nte scall� tanto ciccio bello...
ZioFrenk
QUOTE(walter.fantauzzi @ Mar 14 2012, 04:08 PM) *
Mi chiedevo quale fosse una buona tecnica o prassi per misurare con la mia D700 il giusto bilanciamento di un flash (o pi� flash in CLS) su un soggetto per portare l'esposizione allo stesso livello del fondo della scena.

Supponete che voglia scattare una modella in esterna, e in notturna ed avere la compensazione giusta tra luce sul soggetto e luce campionata (luce ambiente) dal fondo come in questo esempio che allego.

ESEMPIO
Tenete conto che sono munito di PocketWizards (miniTT1, FlexTT5 e AC3).
grazie



Beh, come ti ha suggerito Lutz dovresti scattare in modalit� M, esponendo secondo le indicazioni dell'esposimetro sulla luce ambiente, o cmq sullo sfondo che vuoi preservare. Successivamente potresti impostare il flash in modalit� BL ovvero come luce di schiarita che cerca, quanto pi� possibile di illuminare lo sfondo e non di sparafleshare il primo piano. Sono alle prime armi con i flash, per� avendo provato oltre che studiato non dovrei aver detto str...
Come dice Lutz, aumentando il tempo di esposizione aumenta la leggibilit� dello sfondo, chiudendo il diaframma aumenta la potenza del flash, ovvero il flash spara pi� forte per far entrare luce in un diaframma pi� chiuso, e aumentando gli iso aumenti il guadagno del flash (se alzi gli iso di +1 Stop, il flash, per darti la stessa luce, spara alla met� della potenza con cui avrebbe sparato con gli iso originali. Gli iso sono uno escabotage per aumentare il NG di un flash, e per permettere al flash di raggiungere distanze maggiori, dato che aumentando la sensibilit� del sensore alla luce ti basta meno potenza per avere la stessa luce). Per avere un buono sfondo bisognerebbe non scendere sotto i 300-400 iso. La regola cmq principale � scattare esponendo come se si stesse scattando senza flash, e usare il flash solo di schiarita, per aggiungere luce ad esempio nei controluce, e sfruttando l'effetto congelamento del flash quando si � con poca luce e quindi con tempi alti (il flash in questi casi ti consente di scattare cmq con tempi alti senza darti un immagine mossa...o al max con una leggera ombra sui contorni...).
Spero di nn essere stato troppo criptico o incomprensibile...
Un saluto

Ah..un'ultima cosa: COMPLIMENTI PER LE FOTO!!!
walter.fantauzzi
QUOTE(ZioFrenk @ May 4 2012, 10:13 AM) *
Beh, come ti ha suggerito Lutz dovresti scattare in modalit� M, esponendo secondo le indicazioni dell'esposimetro sulla luce ambiente, o cmq sullo sfondo che vuoi preservare. Successivamente potresti impostare il flash in modalit� BL ovvero come luce di schiarita che cerca, quanto pi� possibile di illuminare lo sfondo e non di sparafleshare il primo piano. Sono alle prime armi con i flash, per� avendo provato oltre che studiato non dovrei aver detto str...
Come dice Lutz, aumentando il tempo di esposizione aumenta la leggibilit� dello sfondo, chiudendo il diaframma aumenta la potenza del flash, ovvero il flash spara pi� forte per far entrare luce in un diaframma pi� chiuso, e aumentando gli iso aumenti il guadagno del flash (se alzi gli iso di +1 Stop, il flash, per darti la stessa luce, spara alla met� della potenza con cui avrebbe sparato con gli iso originali. Gli iso sono uno escabotage per aumentare il NG di un flash, e per permettere al flash di raggiungere distanze maggiori, dato che aumentando la sensibilit� del sensore alla luce ti basta meno potenza per avere la stessa luce). Per avere un buono sfondo bisognerebbe non scendere sotto i 300-400 iso. La regola cmq principale � scattare esponendo come se si stesse scattando senza flash, e usare il flash solo di schiarita, per aggiungere luce ad esempio nei controluce, e sfruttando l'effetto congelamento del flash quando si � con poca luce e quindi con tempi alti (il flash in questi casi ti consente di scattare cmq con tempi alti senza darti un immagine mossa...o al max con una leggera ombra sui contorni...).
Spero di nn essere stato troppo criptico o incomprensibile...
Un saluto

Ah..un'ultima cosa: COMPLIMENTI PER LE FOTO!!!



Mmmm questa modalit� che descrivi la conosco ma � empirica. Sarebbe un peccato lavorare cos� visto quello che fa la D700 con il sistema CLS e i pocketwizards wink.gif cmq ho risolto lo stesso ed � andata bene, come si nota dalle foto
ZioFrenk
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 4 2012, 10:32 AM) *
Mmmm questa modalit� che descrivi la conosco ma � empirica. Sarebbe un peccato lavorare cos� visto quello che fa la D700 con il sistema CLS e i pocketwizards wink.gif cmq ho risolto lo stesso ed � andata bene, come si nota dalle foto



Scusa se mi permetto, ma scattare in wireless non significa riuscire a preservare lo sfondo, n� tantomeno scattare a 500 mt di distanza. La regola per preservare lo sfondo � scattare in M esponendo sullo sfondo e poi potenziare o depotenziare il flash opportunamente. Se si hanno pi� flash la regola rimane la stessa.
Le immagini che hai postato sono a regola d'arte... ma se vuoi far notare ancor meno l'uso del flash la soluzione non � nel cls o nei pocketmon, � nella modalit� M.
Un saluto
walter.fantauzzi
QUOTE(ZioFrenk @ May 4 2012, 10:48 AM) *
Scusa se mi permetto, ma scattare in wireless non significa riuscire a preservare lo sfondo, n� tantomeno scattare a 500 mt di distanza. La regola per preservare lo sfondo � scattare in M esponendo sullo sfondo e poi potenziare o depotenziare il flash opportunamente. Se si hanno pi� flash la regola rimane la stessa.
Le immagini che hai postato sono a regola d'arte... ma se vuoi far notare ancor meno l'uso del flash la soluzione non � nel cls o nei pocketmon, � nella modalit� M.
Un saluto



Mmmm ti vorrei contraddire, io ho lavorato in priorit� dei diaframmi in misurazione matrix bloccando l'esposizione della luce ambiente a -1EV e mantenendo i flash a 0EV. Il flash e la macchina in modalit� FP 1/320*.
L'apertura � stata f/4 (se non ricordo male) grazie all'ausilio di filtri ND8 e ND4 (a seconda dei casi di PDC).
Dopodich� ho bloccato il flash (Blocco FV) sul soggetto ed il gioco � fatto.
I wirless mi sono serviti solo perch� a luce piena il sistema CLS ogni tanto fa cilecca e per avere un flash di fill'in a 45/20/90� (latero-posteriore) rispetto al soggetto per enfatizzare le informazioni degli abiti.

Io in M non ci scatto quasi mai a meno che non uso l'esposimetro esterno.
ZioFrenk
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 4 2012, 11:47 AM) *
Mmmm ti vorrei contraddire, io ho lavorato in priorit� dei diaframmi in misurazione matrix bloccando l'esposizione della luce ambiente a -1EV e mantenendo i flash a 0EV. Il flash e la macchina in modalit� FP 1/320*.
L'apertura � stata f/4 (se non ricordo male) grazie all'ausilio di filtri ND8 e ND4 (a seconda dei casi di PDC).
Dopodich� ho bloccato il flash (Blocco FV) sul soggetto ed il gioco � fatto.
I wirless mi sono serviti solo perch� a luce piena il sistema CLS ogni tanto fa cilecca e per avere un flash di fill'in a 45/20/90� (latero-posteriore) rispetto al soggetto per enfatizzare le informazioni degli abiti.

Io in M non ci scatto quasi mai a meno che non uso l'esposimetro esterno.


Lasciando perdere i vari settaggi sui flash, per avere uno sfondo leggibile (questo se nn erro avevi chiesto) � necessario esporre per lo sfondo(questa � la soluzione). Ora che tu lo abbia fatto in priorit� di diaframmi o in quella di tempi nn importa, importa solo che al momento dello scatto rimanga l'esposizione giusta per lo sfondo. Ho suggerito di andare di M perch� in modalit� A hai che quando vai ad attivare il flash l'esposizione cambia, vuoi perch� hai impostato 1/60 come min sincro flash, vuoi per altri motivi... In modalit� A puoi esporre come se nn ci fosse il flash impostando quest'ultimo su slow sinc, oppure in slow+rear, in questo modo, anche in priorit� di diaframmi la macchia non cambia l'esposizione in base al flash, ma espone come avrebbe esposto senza flash.
Le tue foto sono ottime perch� in un modo o nell'altro sei riuscito a mantenere l'esposizione giusta per lo sfondo. Ora senza il flash tutti lavoreremo in A esponendo in spot, bloccando l'esposizione e ricomponendo, o almeno questa � la regola universale per avere esposto SEMPRE correttamente ci� che vogliamo lo sia.
Con il flash, la modalit� A cambia l'esposizione nn appena si accende il flash per i motivi che detto prima. Per lavorare come si lavorerebbe senza flash occorre impostare la mod slow, ma avere il dito bloccato sul tasto del blocco espo quando si usa un flash � molto fastidioso. L'uso maggiore della modalit� M � quando si scatta col flash.




QUOTE(walter.fantauzzi @ May 4 2012, 11:47 AM) *
Mmmm ti vorrei contraddire, io ho lavorato in priorit� dei diaframmi in misurazione matrix bloccando l'esposizione della luce ambiente a -1EV e mantenendo i flash a 0EV. Il flash e la macchina in modalit� FP 1/320*.
L'apertura � stata f/4 (se non ricordo male) grazie all'ausilio di filtri ND8 e ND4 (a seconda dei casi di PDC).
Dopodich� ho bloccato il flash (Blocco FV) sul soggetto ed il gioco � fatto.
I wirless mi sono serviti solo perch� a luce piena il sistema CLS ogni tanto fa cilecca e per avere un flash di fill'in a 45/20/90� (latero-posteriore) rispetto al soggetto per enfatizzare le informazioni degli abiti.

Io in M non ci scatto quasi mai a meno che non uso l'esposimetro esterno.


Lasciando perdere i vari settaggi sui flash, per avere uno sfondo leggibile (questo se nn erro avevi chiesto) � necessario esporre per lo sfondo(questa � la soluzione). Ora che tu lo abbia fatto in priorit� di diaframmi o in quella di tempi nn importa, importa solo che al momento dello scatto rimanga l'esposizione giusta per lo sfondo. Ho suggerito di andare di M perch� in modalit� A hai che quando vai ad attivare il flash l'esposizione cambia, vuoi perch� hai impostato 1/60 come min sincro flash, vuoi per altri motivi... In modalit� A puoi esporre come se nn ci fosse il flash impostando quest'ultimo su slow sinc, oppure in slow+rear, in questo modo, anche in priorit� di diaframmi la macchia non cambia l'esposizione in base al flash, ma espone come avrebbe esposto senza flash.
Le tue foto sono ottime perch� in un modo o nell'altro sei riuscito a mantenere l'esposizione giusta per lo sfondo. Ora senza il flash tutti lavoreremo in A esponendo in spot, bloccando l'esposizione e ricomponendo, o almeno questa � la regola universale per avere esposto SEMPRE correttamente ci� che vogliamo lo sia.
Con il flash, la modalit� A cambia l'esposizione nn appena si accende il flash per i motivi che detto prima. Per lavorare come si lavorerebbe senza flash occorre impostare la mod slow, ma avere il dito bloccato sul tasto del blocco espo quando si usa un flash � molto fastidioso. L'uso maggiore della modalit� M � quando si scatta col flash.
walter.fantauzzi
QUOTE(ZioFrenk @ May 7 2012, 10:51 AM) *
Lasciando perdere i vari settaggi sui flash, per avere uno sfondo leggibile (questo se nn erro avevi chiesto) � necessario esporre per lo sfondo(questa � la soluzione). Ora che tu lo abbia fatto in priorit� di diaframmi o in quella di tempi nn importa, importa solo che al momento dello scatto rimanga l'esposizione giusta per lo sfondo. Ho suggerito di andare di M perch� in modalit� A hai che quando vai ad attivare il flash l'esposizione cambia, vuoi perch� hai impostato 1/60 come min sincro flash, vuoi per altri motivi... In modalit� A puoi esporre come se nn ci fosse il flash impostando quest'ultimo su slow sinc, oppure in slow+rear, in questo modo, anche in priorit� di diaframmi la macchia non cambia l'esposizione in base al flash, ma espone come avrebbe esposto senza flash.
Le tue foto sono ottime perch� in un modo o nell'altro sei riuscito a mantenere l'esposizione giusta per lo sfondo. Ora senza il flash tutti lavoreremo in A esponendo in spot, bloccando l'esposizione e ricomponendo, o almeno questa � la regola universale per avere esposto SEMPRE correttamente ci� che vogliamo lo sia.
Con il flash, la modalit� A cambia l'esposizione nn appena si accende il flash per i motivi che detto prima. Per lavorare come si lavorerebbe senza flash occorre impostare la mod slow, ma avere il dito bloccato sul tasto del blocco espo quando si usa un flash � molto fastidioso. L'uso maggiore della modalit� M � quando si scatta col flash.
Lasciando perdere i vari settaggi sui flash, per avere uno sfondo leggibile (questo se nn erro avevi chiesto) � necessario esporre per lo sfondo(questa � la soluzione). Ora che tu lo abbia fatto in priorit� di diaframmi o in quella di tempi nn importa, importa solo che al momento dello scatto rimanga l'esposizione giusta per lo sfondo. Ho suggerito di andare di M perch� in modalit� A hai che quando vai ad attivare il flash l'esposizione cambia, vuoi perch� hai impostato 1/60 come min sincro flash, vuoi per altri motivi... In modalit� A puoi esporre come se nn ci fosse il flash impostando quest'ultimo su slow sinc, oppure in slow+rear, in questo modo, anche in priorit� di diaframmi la macchia non cambia l'esposizione in base al flash, ma espone come avrebbe esposto senza flash.
Le tue foto sono ottime perch� in un modo o nell'altro sei riuscito a mantenere l'esposizione giusta per lo sfondo. Ora senza il flash tutti lavoreremo in A esponendo in spot, bloccando l'esposizione e ricomponendo, o almeno questa � la regola universale per avere esposto SEMPRE correttamente ci� che vogliamo lo sia.
Con il flash, la modalit� A cambia l'esposizione nn appena si accende il flash per i motivi che detto prima. Per lavorare come si lavorerebbe senza flash occorre impostare la mod slow, ma avere il dito bloccato sul tasto del blocco espo quando si usa un flash � molto fastidioso. L'uso maggiore della modalit� M � quando si scatta col flash.




Spetta spetta spetta questo � tutto molto interessante.
Allora con la misurazione spot ci lavoravo anche io ma da quando hanno implementato nei pocketwizards il firmware nuovo la casa madre consiglia di lavorare in modalit� Matrix (che io non apprezzo molto).
Allora detto ci� nel caso volessi lavorare in M, praticamente mi dici che una volta trovata la giusta coppia tempo/diaframma il Flash in TTL sul soggetto come posso misurarlo? Con il blocco FV in modalit� spot sul soggetto e poi ricomporre?

Andiamo poi per gradi:

1. si ho messo 1/60 come minimo sincero flash.
2. come si impost slow sinc o slow+rear tenendo conto dei flash off camera?
3. In modalit� M definito un diaframma devo trovare il giusto tempo per avere correttamente esposto il fondo credo... a questo punto i flash non essendo in Manuale ma in TTL come li misuro?


grazie
ZioFrenk
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 7 2012, 11:57 AM) *
Spetta spetta spetta questo � tutto molto interessante.
Allora con la misurazione spot ci lavoravo anche io ma da quando hanno implementato nei pocketwizards il firmware nuovo la casa madre consiglia di lavorare in modalit� Matrix (che io non apprezzo molto).
Allora detto ci� nel caso volessi lavorare in M, praticamente mi dici che una volta trovata la giusta coppia tempo/diaframma il Flash in TTL sul soggetto come posso misurarlo? Con il blocco FV in modalit� spot sul soggetto e poi ricomporre?

Andiamo poi per gradi:

1. si ho messo 1/60 come minimo sincero flash.
2. come si impost slow sinc o slow+rear tenendo conto dei flash off camera?
3. In modalit� M definito un diaframma devo trovare il giusto tempo per avere correttamente esposto il fondo credo... a questo punto i flash non essendo in Manuale ma in TTL come li misuro?
grazie


Puoi usare il blocco FV sul soggetto per quanto riguarda la misurazione del lampo.

1.
2. Per quanto riguarda l'impostazione slow, rear, slow+rear, nel caso di un flash esterno in modalit� TTL, impostando sulla macchina SLOW, questa impostazione riguarder� anche i flash annessi in TTL. La modalit� Slow � naturalmente disponibile solo in priorit� di diaframmi, dato che cerca di ovviare al fatto che in A quando viene attivato il flash, l'esposizione cambia.
In modalit� A, anche impostando la modalit� Slow, si hanno dei cambiamenti nell'esposizione, sicuramente meno "invasivi" che in A "puro". Purtroppo l'unico modo per avere una corretta esposizione e mantenerla anche quando si attiva/no il/i flash � quella di scattare in M direttamente. Nel caso stessimo scattando in M, qualora avremmo lo sfondo ancora poco leggibile, baster� aumentare di uno stop il tempo di posa e diminuire iso o diaframmi, dato che il tempo regola la leggibilit� dello sfondo.
3. Non mi � chiara la domanda. Naturale, in M esponi fin quando l'esposimetro � al centro. Hai iso e tempi, ma devi tener conto che riducendo i tempi ridurrai anche la leggibilit� dello sfondo. Naturalmente avendo esposto per lo sfondo la riduzione sar� minima. Il fatto che si scatti in M non influisce con la modalit� TTL.
walter.fantauzzi
QUOTE(ZioFrenk @ May 7 2012, 12:41 PM) *
Puoi usare il blocco FV sul soggetto per quanto riguarda la misurazione del lampo.

1.
2. Per quanto riguarda l'impostazione slow, rear, slow+rear, nel caso di un flash esterno in modalit� TTL, impostando sulla macchina SLOW, questa impostazione riguarder� anche i flash annessi in TTL. La modalit� Slow � naturalmente disponibile solo in priorit� di diaframmi, dato che cerca di ovviare al fatto che in A quando viene attivato il flash, l'esposizione cambia.
In modalit� A, anche impostando la modalit� Slow, si hanno dei cambiamenti nell'esposizione, sicuramente meno "invasivi" che in A "puro". Purtroppo l'unico modo per avere una corretta esposizione e mantenerla anche quando si attiva/no il/i flash � quella di scattare in M direttamente. Nel caso stessimo scattando in M, qualora avremmo lo sfondo ancora poco leggibile, baster� aumentare di uno stop il tempo di posa e diminuire iso o diaframmi, dato che il tempo regola la leggibilit� dello sfondo.
3. Non mi � chiara la domanda. Naturale, in M esponi fin quando l'esposimetro � al centro. Hai iso e tempi, ma devi tener conto che riducendo i tempi ridurrai anche la leggibilit� dello sfondo. Naturalmente avendo esposto per lo sfondo la riduzione sar� minima. Il fatto che si scatti in M non influisce con la modalit� TTL.



Cavolo faccio subito delle prove!
walter.fantauzzi
Allora

In questa foto ho seguito le direttive di ZioFrenk ovvero misurazione manuale (in cui ho sotto esposto di 1 stop la luce ambiente) con flash TTL

Dati: 1/320 f/5,0 ISO 100 - flash Rear


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.2 KB

Qui invece modalit� A con misurazione sempre matrix la macchina mi dava:

1/200 (ovviamente potevo sottoesporre di 1stop) a f/5.0 ISO 100 - Flash TTL slow-rear


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.2 KB


Effettivamente qualcosina di diverso c'�
Hammerheart
Interessante...mi segno...
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