QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2012, 11:22 AM)

Ho scoperto che dopo tanti anni qui ancora non ho capito bene come funziona la lettura delle curve MTF, ma che non sono il solo, che tanti altri grandi frequentatori non sono sicuri di fronte a questi grafici.
C'è qualche persona così esperta e intelligente da rendere facili e belle anche le cose difficili in questo forum?

La funzione MTF è il MODULO della trasformata bidimensionale di FOURIER della immagine di un punto (per esempio, una stella o un LED/laser lontanissimo o focalizzato su un banco ottico), su un sensore, sezionata da un certo piano (radiale/sagittale o tangenziale di solito) e normalizzata così che il suo valore sia 100 (o 1) a frequenza nulla. Se non si capisce qualche parola del discorso, occorre seguire un buon corso di laurea in Fisica o uno ottimo in Ingegneria (non Informatica o Gestionale, però). In genere, tanto più alta è la curva MTF, tanto più è alto il (micro-) contrasto dell'obiettivo alla frequenza di analisi (10-30 o 8-16-32 o 10-20-40 lp/mm di solito). Tuttavia, data la normalizzazione della misura e il fatto che i sensori sono limitati dal contrasto assoluto (non normalizzato), per la nitidezza occorrerebbe sapere quanto grande è il macrocontrasto limite a frequenza nulla. Questo si può paragonare solo con l'istogramma sulla stessa inquadratura

. Dovremmo anche sapere come la MTF varia su tutte le sezioni possibili, la risposta in fase, la struttura (centrata, a raggiera, con bassi o alti lobi secondari, ecc...).
Concordo che la MTF calcolata a TA non è molto significativa. E' noto il caso di molti Leicisti che, ad onta della MTF altissima, scoprivano che certi obiettivi concorrenti erano più definiti e dettagliati in realtà (oggi le cose sono migliorate di molto per loro).
In genere, un buon obiettivo ha elevata MTF con certe caratteristiche, uno cattivo la ha abbastanza bassa e disomogenea sul quadro, ma, date le incertezze di misura, è facile sbagliarsi. Le frequenze tipiche di prova sono valide poi per una camera 12 MP FX, molto meno per una 36 Mp, una Dx o una diapositiva.
A presto
Elio
QUOTE(syd952 @ Mar 16 2012, 03:09 PM)

parte 1 e
parte2!
sono in inglese ma è favoloso! W ZEISS!
La cosa migliore sull'argomento in Internet.
A presto
Elio