QUOTE(paoloelba @ Mar 16 2012, 11:27 AM)

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio ... vorrei fare delle foto di paesaggi e vorrei cogliere il piu possibile di dettaglio e nitidezza.
le basi che ho sono quelle di mettere a fuoco sotto la linea dell'orizzonte, di usare un cavalletto possibilmente con telecomando, di non dare aperture massima di diaframma, di studiare un po la situazione luce del momento, maaa ... la lente da usare ???
Al momento ho un 18-105 !!! Ma volendo una focale fissa e piu luminosa ed Avendo un budget ristretto quale lente mi consigliate per questo tipo di foto ? io sinceramente avevo pensato al 35 AF-s 1.8 e al 50 AF-s 1.8 ...
grazie
Penso tu sia su DX, quindi mi viene spontaneo dire 35 f1,8. Però non è del tutto vero, ho spessissimo usato nel paesaggio anche un leggero tele come il 105 e a volte pure il 70-300VR. L'effetto di avvicinare schiacciare la prospettiva può risultare molto efficace, va visto caso per caso.
Andrei avanti col 18-105 verificando di volta in volta le focali e stabilendo poi la focale che più ti si addice e in base a questa farei la scelta. Tenendo presente che nel paesaggio la luminosità non serve e che tutto sommato su DX questi zoom da kit impostati a 5,6-8 lavorano alla grande.
Ciao
Roberto