QUOTE(marcorocchi @ Mar 27 2012, 12:28 PM)

Non usare l'esposimetro impostaro su matrix, il matrix fa la media di tutto quello che vede con l'obiettivo, usalo in media prevalenza centrale. per il bilanciamento del bianco regolati con una color chart, fai una foto a questa solo per predere il grigio con quella luce e poi scatti, devi essere veloce perchè all'alba e al tramonto la luce cambia subito. Usa il manuale e poi ricordati che c'è sempre la fase Post Production.
personami ma se fai ponderata centrale fai peggio che peggio. al limite si usa spot e si compensa.
matrix riconosce sicuramente la scena alba e tramonto quindi qualcosa ne cava fuori, usando ponderata centrale se il sole é al centro tutto lo scatto sará molto sottoesposto per tentare di esporre il sole e il suo alone di luce che ovviamente verrá sempre bruciato.
quindi SECONDO ME matrix con una compensazione o il brakting (andando a naso) dovrebbe andare bene.
il bilanciamento del bianco come da te scritto ho i miei dubbi funzioni, visto che come tu stesso dici ora che metto il cartoncino (hai voglia a trovarne uno valido), ora che pre misuro etc il sole é bello che tramontato. inoltre come lo posizioni? in pieno controluce dove la luce calda del sole NON lo puó colpire? alle tue spalle in modo che esponi su luce riflessa? diventa macchinoso e per nulla pratico.
meglio fare un paio di tentativi in postproduzione.
SEMPRE SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA