Lo "scontro" potrebbe sembrare quasi impietoso, ma credo che il tamron possa regger botta!
Premesse: Come obiettivi posseggo un 24mm 2.8 come tutto fare e il 50mm 1.8 per la ritrattistica (sensore DX, quindi 35 e 74mm equivalenti, ci sta!)
Ora, faccio fondamentalmente ritrattistica e mi sto lanciando sempre più spesso nello still life, dove devo dire che il 50 si comporta bene, anche se penso di aggiungere dei tubi di prolunga, ma quella è un altra storia (in parte).
Come ritrattistica lavoro molto sulle ombre, adoro la resa dura e adoro il dettaglio, l obiettivo tagliente, questo penso sia doveroso specificarlo, ergo, ciò che per qualcuno potrebbe esser un difetto (obiettivo troppo tagliente per il ritratto magari?), per me non lo è!

Da un lato, come è facile notare, sono perfettamente a mio agio con gli obiettivi fissi, quindi ben si accosterebbe l' 85mm per completare il parco ottiche.
Dall' altra ho pensato che uno zoom per ritrattistica tutto sommato male non fa, soprattutto questo che è luminoso e dovrebbe avere tendenze macro, utili per lo still life... In più, non vogliatemene, avevo una mezza idea di lavoricchiare e fare qualche serata in discoteca, dove certamente uno zoom è necessario.
Tendenzialmente comunque faccio foto preparate ad hoc, quindi ho il tempo di valutare e scegliere quale obiettivo usare, in più sono abituato a usare le gambette per zoommare

Sinceramente guardando gli scatti fine a se stessi non riesco a decidere, l' 85 ha una resa spettacolare e il tamron mi sembra davvero valido!
85mm su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/nikon/85mmf18d/
28-75 su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/tamron/ta...ldasphericalif/
La parola a voi!
