QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 22 2012, 12:48 PM)

ma a ta non sono mica tanto diverse.... e poi gli MTF a f4 del 24-70 dove son? Nel sito Nikon non le vedo. Non vorrei che fossero immaginate....
Insomma siamo sempre nel "teorico andante"
......
Senza scomodare conoscenza di ottica, un fotografo attento sa, perché lo ha visto, che chiudendo di uno stop il diaframma rispetto alla massima apertura, gli obiettivi migliorano assai come nitidezza.
Comunque non tutti sono fotografi attenti e per i meno attenti, c’è Internet che li può aiutare.
Dati risoluzione ad F 4 di entrambi li trovi su Photozone oppure su SRL Gaer, Lenstip etc
SLR Gears è bellino perché ti permette di visualizzare il comportamento alle varie focali ed ai vari diagrammi: più la superficie dell’inviluppo di nitezza è bassa verso il “pavimento” del piano delle coordinate, migliore è l’ottica come nitidezza, basta spostare, acchiappandoli con la freccina del computer, i due cursori, di diaframma e di lunghezza focale e portarli al valore che ci interessa.
Ecco qua gli inviluppi di nitidezza, risoluzione, dove si vede anche bene che chiudendo un diaframma, basta uno, le ottiche migliorano assai
Per il 24 -120
http://www.slrgear.com/reviews/zproducts/n.../ff/tloader.htmA F4, tutta apertura l’ottica è morbida sempre, soprattutto verso i bordi,
Si vede poi quello che è, in due parole, un disastro a 85 mm, e quello dalle MTF Nikon NON lo vedi, perchè non te le dà, e si rileva un comportamento critico alle lunghe focali, brutto a 120 mm.
Agli estremi della focale, dove Nikon dà le MTF, quelle non dicono le bugie, rispecchiano l’inviluppo.
Per il 24 -70
http://www.slrgear.com/reviews/zproducts/n.../ff/tloader.htmsempre ottimo.
Se le metti spalla a spalla e li confronti ad F 4, oggetto del nostro confronto, la differenza di nitidezza, soprattutto allontanandosi dal centro ed a focali lunghe è, semplicemente, sempre abissale, con l’aggravante che a 85 mm il 24 -120 a tutta apertura, f 4, semplicemente NON è, per foto serie, utilizzabile.
Photozone conferma il buco a 85 mm del 24 -120.
Le ottiche professionali, soprattutto gli zoom f 2,8, costosi, sono su di un altro pianeta, non c’è altro termine, rispetto alle amatoriali.
Se hai il 24 – 120, in bocca al lupo e……. NON farci ritratti con lo sfocato a 85 mm!
Saluti cordiali