Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
atostra
ciao a tutti, volevo sapere come fare a ridurre le vibrazioni e quindi portare a casa uno scatto nitido con tele lunghi (oltre 200mm) e in condizioni di basse luci.
ho usato un vecchio tamron 90-300 AF su D90 ad una gara di minimotard con soddisfazione, e sono riuscito a scattare bene anche senza supporti semplicemente appoggiandomi ai copertoni al lato della pista, oltretutto era pieno sole e si poteva scattare a F8 e tempi oltre 1/500 (unico difetto dato dalla profondità di fuoco elevata che non stacca il soggetto dallo sfondo, e anche dalla lente che in alcuni passaggi era corta ed ho dovuto croppare alcune foto anche a 6mpx, in ogni caso gli scatti ci sono, quello è l'importante!)

ipotizzando però situazioni di bassa luminosità tipo concerti live, e tenendo conto che sono molto limitato dall'ottica f5.6 (e anche dalla D90 che oltre i 1600iso è discutibile, sicuramente mai andare oltre 3200!) è meglio usare un monopiede o un treppiede? qual'è la tecnica corretta per scattare anche con tempi di 1/60 senza avere del mosso (ovviamente tecnica riferita al monopiede)?
per fotografie in velocità, dove mancare l'attimo può essere fatale, ha senso usare il telecomando IR?
decarolisalfredo
Per le auto ti andrebbe meglio un monipiede, per i concerti anche visto che un treppiedi è defficile da gestire tra la folla.

Se il tuo obiettivo ha la staffa tutto OK, a se non l'ha è meglio aggiungere al treppiedi una testa per poter scattare anche in verticale.

Minimotard, mi sto chiedendo se sono mini moto dure (ard), o mini mostarde laugh.gif

A perte gli scherzi potresti focheggiare su di un punto specifico e scattare quando il mezzo passa di li, il cavo per neutralizzare il micromosso è inutile, va usato con il cavalletto ed immagini ferme.

Io con il monopiede ho anche il sopporto a spalla, diventa come un fucile di precisione, ma seguendo il soggetto il micromosso è sempre in agguato, dipende da te da come riesci a tenere fermo il monopiede.
89stefano89
in quei casi hai poco da fare. il 3 piedi se c´é gente é pressoche impossibile da utilizzare, anche avendo lo spazio se non hai una buona testa ora che giri meni zoommi focheggi pieghi etc finisce lo spettacolo, io sono abbastanza impedito col trepiede biggrin.gif
il monopiede é un po´piú versatile ma non fa miracoli, certo meglio che un pugno.
alza gli iso fino a 3200 se serve, é inutile girarci in torno, meglio una foto rumorosa che nessuna foto. la cosa migliore é trovarsi una bella colonna, appoggiarcisi corpo e macchina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.