QUOTE(pipolline @ Apr 26 2012, 01:18 PM)

Salve,
mi farebbe piacere ricevere un po' di aiuto.
Mi sto avvicinando alla post-produzione e dovrei acquistare un programma idoneo per il mio Mac.
Che differenza c'è tra Photoshop CS6 e Lightroom 4?
Quale mi conviene acquistare (tenendo presente l'enorme differenza di costo tra i due)???
Considerando che mi servirà essenzialmente per la manipolazione dei miei files RAW penso possa andare bene il seconto. O no???
Vi prego, illuminatemi!!!
Grazie
Sto utilizzando Lightroom e devo dirti che non posso che consigliartelo. Mi ci trovo veramente bene, anche perchè nn sono uno smanettone della Postproduzione con effetti surreali...
Personalmente mi limito ad "aggiustare" le mie foto in raw, e lightroom è veramente imbattibile in questo. Offre un flusso di lavoro controllato, dall'acquisizione allo sviluppo, ed offre funzionalità ad hoc per le varie regolazioni che PhotoShop nn ha.
Gli strumenti di sviluppo sono di meno di quelli che offre Photoshop ma quelli che ha penso siano al top. E comunque a me personalmente basta quello che offre, per non parlare poi della possibilità di catalogazione immagini che offre. Si può cmq dire che Lightroom nasce con scopi diversi da Photoshop. Quest'ultimo è IL Software per l'elaborazione, Lightroom è un software per la gestione delle immagini, ed offre inoltre funzionalità di ritocco basilari.
Uso Photoshop solo per Color Efex ed altri nik softwares.
Un saluto