Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nikious
ho incominciato a fare il fotografo x un torneo ci calcio a 7!!!ho un d3000, vorrei un consiglio su che obbiettivo andrebbe bene x foto serali...in un negozio di fotografia mi hanno consigliato una marca diversa dalla nikon...sono affidabili??
grazie in anticipo
Swingeblues
Gli obiettivi di terze parti NON tedeschi sono generalmente onesti e con un costo più contenuto rispetto agli originali, ma solitamente meno performanti.

Gli obiettivi tedeschi, invece, sono al livello degli originali ed a volte anche migliori otticamente, costruiti come carri armati (Nikon li costruiva così robusti solo prima degli Af, lo dico con certezza perché ho diversi obiettivi manual focus di mamma Nikon e sono qualcosa di insuperabile dal punto di vista costruttivo), ma non dispongono dell'autofocus e costano mediamente di più o molto di più.

Detto questo io ho il dentino avvelenato con Sigma, di cui non acquisterò mai più nulla, ma uso con soddisfazione qualcosa di Tokina (gli uomini di Tokina sono ingegneri usciti da Nikon quando i fissi imperavano e loro spingevano per produrre più zoom, la qualità è assicurata) e molti sono contenti dei Tamron.

Cura soltanto di scegliere ottiche con motore interno di messa a fuoco perché la tua fotocamera non ne dispone e di provare adeguatamente gli acquisti prima di pagare per non trovarti con rogne tipo back-front focus, lenti disallineate e cose simili.

Si dice in giro, ma sono voci e non so se sono vere, che il 70-300 Tamron stabilizzato e motorizzato sia uguale al Nikkor (probabilmente il progetto è comune ma ciascuno lo produce per conto proprio), quindi potresti orientarti su quello se vuoi risparmiare qualcosa.

Per i costi qui non se ne può parlare, ti consiglio un giretto sui soliti siti, fotocolombo, il fotoamatore, sanmarinophoto, italsystem ecc.....
grazianoguerini
Esatto, per il calcio a 7 il range di focale è quello grosso modo.

Il 70-300 nikkor ne parlano piuttosto bene, ma per un torneo serale, e con una macchina che non eccello negli alti ISO, è un pò buio secondo me.

Io non vedo alternative ad uno zoom 2.8, che costano, ma forse te la potresti cavare piuttosto bene con un Tamron 70-200 f2.8, che puoi trovare online sui siti sopra citati intorno ai 650/700 euro.

Oppure un nikon 80-200 2.8 usato, o anche un Sigma 70-200, nuovo sei sui 1100/1200, usato un 30/40% meno.

Altrimenti dovresti andare sui fissi, ma su quelle focali costano anche quelli, ad esempio un Nikkor 180mm, ma oltre costano assai, pure usati

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(nikious @ May 5 2012, 08:15 PM) *
ho incominciato a fare il fotografo x un torneo ci calcio a 7!!!ho un d3000, vorrei un consiglio su che obbiettivo andrebbe bene x foto serali...in un negozio di fotografia mi hanno consigliato una marca diversa dalla nikon...sono affidabili??
grazie in anticipo

Per un campo da calcio a 7 l'escursione tele che ti permette di coprire il campo su una DX è 70-200, considerando che per "congelare" l'azione dovrai scattare ad almeno 1/500, dipende dalla velocità di gioco, se sono "reduci" che hanno lasciato la carrozzella sul bordo del campo puoi azzardare anche un poco in meno, preparati ad alzare gli iso, anzi fai un sopralluogo preventivo e scatta con questi tempi, vedi la sensibilità della tua macchina fin dove si spinge e contolla il diaframma di utilizzo, se il torneo è amatoriale ho forti dubbi che l'illuminazione sia da STADIO, quindi potrebbe essere che anche investendo in un ottica f/2,8, tu comunque non ottenga il risultato voluto a causa della scarsa o scarsissima illuminazione...

Ciao ciao
tribulation
QUOTE(Swingeblues @ May 5 2012, 09:01 PM) *
Gli obiettivi di terze parti NON tedeschi sono generalmente onesti e con un costo più contenuto rispetto agli originali, ma solitamente meno performanti.


...e questa affermazione da dove viene??
ti sei scordato tutta la produzione giapponese di altissimo livello (per non parlare dei leica canadesi)...


QUOTE(Lapislapsovic @ May 6 2012, 08:56 AM) *
ho forti dubbi che l'illuminazione sia da STADIO, quindi potrebbe essere che anche investendo in un ottica f/2,8, tu comunque non ottenga il risultato voluto a causa della scarsa o scarsissima illuminazione...


quoto, per esperienza personale, mi capita di utilizzare un 70-200 2.8 al limite massimo di iso.
con tutte le conseguenze del caso.
a volte preferisco utilizzare l'85 1.8 a TA (o f2)e poi, se serve, croppare.
so che non è una soluzione ottimale ma almeno guadagno uno stop.

i campi di periferia sono un vero disastro sotto il profilo dell'illuminazione...
marce956
Sono d'accordo, in simili situazioni anche con f2.8 se vuoi scattare su tempi sufficientemente veloci devi alzare gli ISO anche troppo, uno stop in meno sarebbe veramente prezioso dry.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.