Alla fine ho optato per una D90 Nital nuova in arrivo a breve. Sto diventando paranoico nella decisione di quale ottica prendere per prima. Ero partito con l'idea di prendere l'85mm f1.8 ma sto cambiando idea.
Ieri ho fatto un giro con la macchinetta di mio cognato (sempre D90) con le sue ottiche, sigma 10-20mm f4, nikon 50mm f1.8 e con il 18-200 vr che aveva in dotazione all'acquisto.
Risultati, ho provato a fare qualche ritratto alla mia consorte con il 50mm e sono dovuto indietreggiare circa 1-1.5m per poter fare un mezzo busto. Ne deduco che con l'85mm la distanza aumenta. Quindi penso che proprio lo scarterò, in caso di necessità per primi piani meglio avvicinarsi.
Ho provato anche qualche scatto di paesaggio con il 50mm, la situazione è migliorata, ma il campo ristretto mi ha fatto perdere qualche elemento sul panorama circostante, ovviamente recuperato poi con il sigma 10-20.
Al momento lo userei principalmente per ritrattistica (primo figlio in arrivo) e spero tra un paio di mescetti per qualche paesaggio. Ovviamente potrò accedere anche alle suddette ottiche di mio cognato.
A questo punto come prima lente può aver senso il Tamron 17-50 f2.8 che mi ha consigliato qualche utente? Qualcosa in casa Nikon senza svenarmi ?
Ho come budget tra i 400 e i 500€.
Grazie mille per i consigli