QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Jul 9 2012, 09:32 AM)

Guarda, negli ultimi anni sono stato piú volte sia a Kuala Lampur (Malesia) che a Hong Kong ed ho guardato in lungo e in largo.
Non solo non ho trovato nulla di interessante come prezzi ma addirittura certe cose le ho trovate piú care che da noi, al limite uguali ma mai meno. Questo per il materiale foto e non solo.
Non capisco quindi quelli che hanno il mito degli acquisti in Asia.
Aggiungici poi il rischio Dogana e assistenza se tu avessi problemi e fatti due conti, ciao
Io ormai è un po che non ci passo da quelle parti, però ricordo che era sempre più difficle trovare qualcosa di conveniente. Comunque il conto è facile: se sei ligio al dovere e ti fermi alla dogana al ritorno paghi il 4 o 5% di dazio e il 21% di IVA. Per esperienza ti dico che se ti fermi tu tendono a essere moooolto buoni nel calcolo, mentre se ti "beccano" loro il discorso è ovviamente l'opposto
Diciamo che tra costo "potenziale" della dogana e garanzia per fare un acquisto conveniente l'obiettivo te lo devono proprio tirare appresso a mio giudizio.
Io quest'estate vado negli USA e il 16-35 mi sarebbe venuto li circa il 10 - 15% in meno rispetto all'Itaia a cui aggiungere pedrò la dogana (ho la faccia da trafficante e i fermano sempre) e la garanzia. L'ho comprato Nital ovviamente ....