Il matrimonio è un giorno speciale e - si spera - irripetibile.
Molte coppie oggi decidono di affidarsi "all'amico appassionato" per risparmiare, ma vanno incontro al rischio di trovarsi degli scatti che non celebrano (appunto) a dovere l'importanza e la sacralità di un giorno così unico.
Per rispondere alla tua domanda, visto che sei alle prime armi ti consiglierei un sb-600 solo per darti una risposta semplicistica ed una soluzione economica. Potrei suggerirti un sb800 e un paio di 600 se vuoi creare le luci come desideri, ma se non hai capito molto il funzionamento con un illuminatore solo, immagino il casino con più di uno.
Come OPINIONE PERSONALE ti dico... consiglia ai tuoi amici di rivolgersi ad un professionista. Spenderanno ma non se ne pentiranno PER NULLA!
Tu puoi sempre fare i tuoi scatti da amico e mostrarli loro, nessuno te lo vieta...
Poi valuta tu... buonissime foto
Lorenzo
concordo pienamente. Se l'incombenza è solo di piacere nel senso che già il professionista c'è allora può andare bene anche il flash a prestito, l'sb-600 o altro. Se invece l'incombenza è di necessità allora io prenderei un sb-800 almeno ha un NG maggiore che può fare la differenza. Giustamente come sottolineato da Franz l'sb-600 è forse il più indicato per semplicità ed economia, visto che sei alle prime armi scarterei ll'ipotesi di utilizzare sistemi multiflash, non tanto perchè non si riesce a posizionarli ma proprio per la complessità di creare luci ed ombre come si vuole. Personalmente ti posso dire che quando utilizzo due o tre flash data la mia poca esperienza ci metto parecchio a studiare la posizione esatta e spesso mi trovo a scattare e riscattare per ottenere il risultato voluto. In conclusione concordo con Franz nel rivolgersi ad un professionista non solo per l'esperienza e competenza che ha (o almeno dovrebbe avere) ma anche perchè oltre a scattare buone foto il bello viene dopo in PP.