Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
Claudio Ciseria
Buongiorno a tutti

Ho aperto questo post: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3058789

Al che ho letto tutti i link gentilmente segnalati da nonnoGG.

A quel punto mi sono ritrovato qui: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...orld%20warranty

Scegliendo 'centro assistenza autorizzato Nikon' trovo per l'Italia LTR. Il loro sito mi è sembrato poco chiaro circa la garanzia Nikon Europa, infatti parlano esclusivamente di garanzia Nital.

Ho guardato anche il link FAQ, ma sono circa 34 pagine, capite bene che è un po' difficile passare la giornata a sfogliarle... smile.gif

Quindi ripropongo la domanda, perchè dopo aver letto tutto quanto ancora non mi è chiaro: un prodotto Nikon Europe, viene riparato o no da LTR?

Grazie.
marcorik
Ciao Claudio, nel primo anno se hai la garanzia NIKON EUROPE te la ripara anche LTR in garanzia,
per eventuali estensioni al secondo, terzo e così via la cosa va gestita tra te e chi ti ha venduto il prodotto.
Puoi mandare anche in LTR, la riparazione verrà pagata dalla compagnia che ha esteso la garanzia,
dopo il primo anno.

Leggendo i link io ho capito così.

Ciao
Marco
monteoro
La questione potrebbe essere spinosa e dipende da molteplici fatti.
1) dipende dagli accordi internazionali Nikon - LTR
2) la legge Europea riconosce due anni di garanzia per prodotti acquistati sul territorio dell'Europa.
3) Parimenti la legge italiana riconosce due anni di garanzia per i prodotti acquistati in Italia

4) per i prodotti Nital c'è l'accordo Nital - LTR che assicura per tutto il periodo che l'assistenza in garanzia è effettuata direttamente dalla LTR.


Se l'accordo Nikon - LTR prevede che entrambi gli anni della garanzia Europea siano prestati da LTR allora basta far pervenire l'oggetto da riparare direttamente ad LTR (quindi acquisti fatti sul territorio Europeo e quello Italiano si equivalgono)
Questa ipotesi è assai remota in quanto le garanzie internazionali coprono solo il primo anno, quindi si può asserire che LTR è tenuta a riparare in garanzia solo durante il primo anno; per il secondo anno e gli eventuali successivi dovrai rivolgerti a chi ti ha venduto la fotocamera; questi potrà scegliere a suo libero arbitrio se fare riparare da LTR o da altro centro l'oggetto in garanzia.

Franco
Claudio Ciseria
Grazie ad entrambi risposte chiarissime.

Ora vorrei farvi una domanda magari meno 'politically correct'.

Premesso che da quel che ho capito almeno il primo anno dovrebbe essere coperto. La cosa avviene in scioltezza e disinvoltura oppure da vostra esperienza diretta, amici, sentito dire, esperienze più o meno personali, è una lotta continua al telefono per i tempi/modalità etc?

Vorrei capire sul da farsi prima di...

Grazie per la disponibilità.
marcorik
Io su questo non ti so rispondere, preferisco acquistare nital e non pensarci più,
oppure mi rivolgo al mercato dell'usato per risparmiare, se devo spendere comunque per
poi (magari) farmi venire un fegato "così", preferisco evitare, ma qualcuno ti saprà sicuramente rispondere.
Antonio Canetti
QUOTE
]Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno
Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.


quotato da questa pagina:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...orld%20warranty

mi sembra chiaro indipendentemente dalle garanzie di legge (che sono 24 mesi) l'assistenza c'è l'hai sia presentando ai laboratori autorizzati sia che la porti dal tuo venditore.

Mi sembra di capire che queste spiegazioni le vuoi trovare belle e chiare sul sito della Nital, ma non credo che sia possibile in quanto la Nital da assistenza hai suoi prodotti importati da lei.

Mentre per l'import dovrebbero essere i venditori a dire chiaramente com'è tutelata la garanzia dei lori prodotti, anche perché per le direttive europee e legge Italiana è il venditore che deve fornire le garanzie sul prodotto.

la granzia è un contratto tra venditore e acquirente e quindi la chiarezza deve essere tra questi due, poi il problema passa tra venditore e forinitore.

mi sembra chiaro che la Nital non sia tenuta a dare tutte le dritte per i prodotti import, visto che deve essere il venditore import a darle.

spero di essere stato chiaro e non polemico.


Antonio
marcorik
Quello che tendono a nascondere i venditori, (negozietti fisici e online) è che se
il produttore garantisce solo il primo anno, il secondo anno
per legge tocca a loro.

Claudio Ciseria
Grazie.

Devo dire che il venditore è stato chiarissimo in merito, ma volevo capire se nell'anno 'non coperto da lui' potessi avere eventuali problemi nel caso dovessi mandare l'ottica a fare un controllino.

Per il resto, ha specificatamente detto che gli anni successivi al primo sono affari suoi: prende i prodotti e me li fa riparare a sue spese.

Acquisterei anche io tutto Nital marcorik, ma sai com'è, su un 600VR la differenza tra import e non, balla intorno ai 2000 euro che a casa mia non sono bruscolini e con gli stessi soldi mi ci salta dentro un 70-200VR2 più o meno oppure un 14-24.

Mica poco, poi possiamo stare a fare tutti i ragionamenti che vogliamo.
Antonio Canetti
QUOTE(Claudio Ciseria @ Jul 19 2012, 11:47 PM) *
Grazie.

Devo dire che il venditore è stato chiarissimo in merito, ma volevo capire se nell'anno[b] 'non coperto da lui' [/b]potessi avere eventuali problemi nel caso dovessi mandare l'ottica a fare un controllino.


un momento!

il venditore non ha un anno scoperto deve onorare la garanzia per tutti i due anni che la legge lo impone, il prodotto se non è conforme è sempre un problema del venditore per tutti 24 mesi che dura la garanzia

quello che propone la Nikon europe all' acquirente finale è un servizio in più che offre, molto comodo ad esempio sei all'estero, non passi dal venditore, ma ti rivolgi direttamente al laboratorio autorizzato locale.


Antonio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.