QUOTE(fabio5700 @ Jan 29 2006, 06:20 PM)
Quale funzione risulta migliore per catturare con realtà i colori di un tramonto?

Ciao Fabio,
innazi tutto ti dò il benvenuto nel Forum, sono certo che ti ci troverai bene anche tu, questa è una grande famiglia ... composta anche da qualche buontempone!
Ho visto "Marsciano" sulla tua scheda ed immediatamente il cuore mi ha riportato alla mia infanzia vissuta a Perugia dal 1940 al 1950, per cui mi sento sempre legato alla dolce, verde Umbria ... nostalgia di vecchietto, scusa!
Vengo rapidamente al tuo problema, sperando di esserti utile.
La funzione di base è il tanto discusso bilanciamento del bianco, cioè il
WB .
Il modo più semplice per ottenere subito buoni risultati consiste nell'impostare WB Auto sulla 5700, usando un piccolo trucchetto che possa aiutare il sensore a trovare
un vero punto di bianco nel fotogramma.
Cioè basta comprendere nell'inquadratura qualcosa di bianco ed è fatto ... almeno come inizio, per fare qualche prova significativa.
Per raffinare la procedura, nel caso la "macchia bianca" disturbi la foto, dovrai scattarne due: una con la chiazza bianca (chiamamola "di taratura"), l'altra senza.
Basterà mettere a confronto i due fotogrammi e modificare in Post Produzione (Photoshop o Nikon Capture o altro) lo scatto "pulito" regolando il bilanciamento per avere i colori dello scatto di taratura.
Questo procedimento empirico ti aiuterà nei primi passi della Post Produzione, poi, quando avrai "fatto l'occhio" ai giusti rapporti di bilanciamento, potrai fare molto meglio, magari migliorando, esaltandoli, i colori originali.
Spero di non averti confuso le idee, comunque non esitare ad inviarmi un PM, in modo da poterti aiutare più velocemente. Nel caso fammi sapere il tuo grado di conoscenza dei programmi a cui ho accennato.
Per ora ti saluto cordialmente! Buone Foto!
nonnoGG