La foto: per quel che può valere la mia opinione, è un'immagine mal riuscita perchè la figura umana in
transito non
lega nè con la statua nè con il contesto, e la disposizione tutta in verticale del frame e del contenuto non è d'aiuto. E non so se con un taglio ipoteticamente quadro si risolverebbe la cosa, probabilmente no.
Peraltro non v'è dubbio che questo scatto appartenga ad un mood classicissimo tra le foto "Street", cioè quello che vede una figura umana, animata dal movimento, contrapporsi o combinarsi con un contesto architettonico. Ma proprio perchè è un classico, secondo me, occorre fare le cose perbenino per ottenere bei risultati. In questo caso non ci siamo, sempre secondo me.
Personalmente tralascerei le considerazioni su mancanza di dettaglio e luci bruciate. Guardiamo il contenuto, ce ne avanza.
---
Altre questioni: a parte Voltaire ed altre cose simpatiche, trovo irricevibile la contestazione che questo scatto sia in realtà viziato da un mero errore tecnico. Il passante che si spiaccichi sul frame come un moscerino sul parabrezza è un'ipotesi che Mi strappa un sorriso ma sono disposto a battermi per dimostrare il contrario, o, più semplicemente, credo alla parola dell'autore.
La questione della onestà intellettuale, invece, è più interessante, ed è un bel tema.
Spesso guardando le foto specialmente di questa sezione, mi chiedo se l'autore "ci marci" oppure no. Non è facile capire, almeno per me, se ci stia la presa in giro. Ma, generalmente, molti dubbi si sciolgono col tempo, guardando altre foto dello stesso autore e cercando di capire se quello scatto lì sia frutto di una
botta di cvlo oppure dietro ci sia una "ricerca" una "attitudine", una "prossimità" a certi scenarii.
Insomma, quello dell'onestà intellettuale non è un tema da spendersi random in un torrido pomeriggio di luglio, almeno per me.
L'altra questione, quella dei commenti ai commenti è vecchia e polverosa. Nonostante il blando riferimento a questa "regola" presente nel Regolamento di questa piattaforma, personalmente ed anche come mod (

) sono favorevole ai commenti sui commenti. Ad un patto, però: che siano interessanti, pieni di Senso, utili al thread. E con questo mi taccio.
Paolo