QUOTE(wolf76 @ Jan 31 2006, 07:03 PM)
Ciao a tutti , volevo dei chiarimenti: quando faccio sviluppare le foto fatte con la mia d70 mi tagliano sempre parte della foto, io di solito la faccio sviluppare 13 x 18 ,quello che so e che deve rispettare il rapporto di 4/3 ma c'è un modo con il photoshop di impostare tale valore ? devo calcolare ogni volta il rapport tra base e altezza? c'è qualche trucco/utiliti /semplice impostazione che mi possa aiutare?
Grazie e buone foto a tutti

mi accodo a quello che ti dice betterman. La D70 come tutte reflex (digitali e non) scatta foto in rapporto 2:3 (10x15 formato classico di base). Le digitali compatte invece hanno un rappporto 3:4.
Se però vuoi stampare comunque in 13x18 (che è un bel formato, un buon compromesso fra grandezza e costi) puoi ovviare in questo modo.
In PS quando selezioni lo strumento per "selezionare" (mi si passi il gioco di parole) una zona rettangolare, una combo Box in alto ti dice che sei in modalità libera. In quella comboBox puoi selezionare altre modalità fra cui:
- dimensioni fisse
- proporzioni fisse
Prendi proporzioni fisse e scrivi nelle due caselle che ti compaiono 13 e 18 (o 18 e 13 a seconda che la foto sia verticale o orizzontale).
A questo punto puoi ritagliare la massima aria possibile sulle foto (o semplicemente il dettaglio che ti interessa) sempre restando sulle proporzioni del 13x18.
ad immagine ritagliata (non sarebbe necessario ma è meglio farlo), nella sezione "immagine" -> ridimensiona, disattiva la checkbox per il "ricampionamento dell'immagine" e scrivi in una delle due caselle (larghezza o altezza) "13cm". Se le cose sono fatte bene (e se è selezionata l'opzione "mantieni proporzioni" nell'altra casella compare automaticamente "18cm". Conferma il tutto ed il tuo file è pronto per essere stampato.