QUOTE(ea00220 @ Feb 3 2006, 04:01 PM)
In effetti ho scorso velocemente le foto del tuo album e le ho trovate un po' sbiadite. Per prima cosa ti consiglio di leggere gli "experience" sulla foto digitale, in particolare
"Prepariamo le nostre immagini per il web" di Mauro Minetti, dove potrai trovare ottimi consigli sulla postproduzione ottimizzata proprio alla pubblicazione delle foto sul WEB.
Le impostazioni predefinite sono quelle "neutre" e meno invasive che consentono di operare in postproduzione nella maniera più semplice e lineare.
Se credi, puoi esaltare il contrasto, la nitidezza e la saturazione del colore in macchina, ottenendo così risultati simili a quelli di altre fotocamere, ma, personalmente, non te lo consiglio.
Saluti
Pietro
Ti ringrazio ancora Pietro,
Ho letto le pagine "experience" in effeti ho trovato alcune nuove e preziose notizie, in effeti io nella pubblicazione delle mi foto ho sempre evitato di ritoccare le immagini nella qualità, le ho sempre ritoccate nella dimensione e nel peso, ma mai nel contrasto e nella nitidezza o in altri parametri, in quanto pensavo che una buona foto non deve essere sensibilmente corretta artificialmente. Leggendo l'articolo e in base a quello che mi dici invece e di obbligo ritoccarle. Come ti dicevo ho provato a ritoccarle e le cose sono cambiate.
Sono appunto rimasto perplesso, in quanto viste altre foto scattate con altre marche (Canon) le ho viste molto più calde delle mie e già in fase di scatto. Questo mi ha fatto pensare che la regolazione della mia Nikon non sia perfetta.
e questo è il mio forte dubbio che a volte mi fa pensare di cambiare camera.
Se ho capito bene alcune camere hanno a parità di livello colori più o meno caldi, nel caso della Nikon i colori sono freddi ed è meglio intervenire sulle regolazioni dopo lo scatto.
Ho capito bene?