Mi sembra infatti che non hai letto le risposte, o almeno tu non le abbia capite.
Il 40 è un obiettivo macro per determinati soggetti (statici).
Un paesaggio è un soggetto statico
Se nel tuo interesse fotografico non c'è questo tipo di foto, non capisco perchè prenderlo in considerazione.
Lo prendo infatti in considerazione per altri contesti---mi interessa solo l'angolo di campo (che un 60 su apsc mi va bene) e il fatto che abbia la nitidezza di un micro.
Per la nitidezza? Il 35 af-s 1.8 non teme il confronto.
Su questo non lo so perchè non ho sottomano dei test, ma forse hai ragione tu. Ecco il perchè della mia richiesta di samples, e cmq credo, ma dico "credo" che abbia un quid in più.
Per il rapporto 1:1? Non facendo macro non ti serve.
Infatti ma il mio era un esempio proprio per enfatizzare che questo obiettivo nel contesto macro non serve
Per la focale? Il 40 su DX è al 50% troppo lungo (a volte lo è anche il 35) e al 50% troppo corto (a volte lo è anche il 50).
Per lo sfuocato? La ridotta focale e l'apertura di 2.8 non rende certo sfocati "strabilianti".
Su questo non credo tu abbia torto, ma ripeto, facendo ritratti stretti, paesaggi, e street "forse" è l'elemento che meno mi interessa. Scusate se non lo ho sottolineato prima.
Come vedi non sono io che ho capito male la domanda, credo piuttosto che sia la domanda stessa ad essere inutile.
Se fosse stata inutile, non ci sarebbero state risposte, ne tanto meno foto postate per dare a me modo di trarre conclusioni...invece più d'una pesona si è affacciata e ha interagito a questo tread, tu compreso

....e apprezzo molto il tuo intervento, forse non in linea col mio "dire" ma costruttivo e non banale. Ritengo questa una dimensione asettica e sterile per quanto riguarda le incomprensioni e i chiarimenti, non paragonabile alla realtà dove tutto è spesso più comprensibile e chiaro, (ma non sempre) ma ciò non toglie che rimanga un piacere farbe uso e abuso...ti ringrazio cmq del tuo intervento
P.S.
Il 60 micro non è il più nitido al mondo, dovresti confrontarlo con 105vr e Sigma 150.
Questo lo ho sentito dire da parecchi fotografi stra-appassionati di macro (canonisti compresi) cmq tutte le ottiche macro sfornano file dalla nitidezza eccezionale....il 60ino non sarà il primo ma è sicuramente tra i primi 5, ho visto dei test ad alti RR montato su soffietto, che si esprime davvero a livelli di ottica top-
E a tal riguardo, dovresti cercare di scegliere un obiettivo non basandoti esclusivamente sulla nitidezza, che pur essendo importante, da sola non può far scegliere un'obiettivo rispetto ad un altro.
Certo ... verissimo...ma lo voglio oltre che corto, anche stra-inciso

..che legga il più possibile tutti i difetti della pelle!!!