QUOTE(luigivai @ Feb 18 2006, 04:00 PM)
si lo so carissimo:

anch'io ho e ho avuto tantissimi obiettivi e macchine fotografiche, anche se non lo scrivo e sottolineo sulla firma digitale!

però il problema che ho avuto con questo zoom Tokina deve avere da qualche parte una ragione e deve potersi risolvere mi auguro in qualche modo. Dato che il distributore (che non è il negoziante, bada bene)

dice che questo problema dei Tokina, lui lo conosce più che bene, voglio andare fino in fondo anche perchè come tipo di obiettivo (in termini globali) è veramente ottimo e lo consiglio senz'altro a chi vorrebbe un'ottica 2,8 spendendo molto meno di quanto si spende con gli originali con la medesima qualità. I Sigma erano poco precisi con l'af ma poi negli ultimi modelli sono diventati molto più performanti. I Nikkor sono troppo costosi e il surplus non giustifica il cambio. Ne ho qualcuno ma non li consiglierei mai.
Tornando a noi, secondo il distributore questo problema con i tokina è stato riscontrato in tantissimi casi. Se lo dice il distributore (che dovrebbe tutelare la validità dei suoi prodotti no?) significa che una qualche verità sottosotto c'è.
Ma è chiaro che nessuno tra noi (a parte me, come dice il simpaticissimo amico di cui sopra) l'ha mai riscontrata.

Davvero interessante:
prima ci spieghi che i CPU degli obiettivi AF "pensati" per la pellicola vengono danneggiati dall'impiego sul digitale; ti rispondiamo come una simile affermazione merita, e allora ci riveli che l'incompatibilità non riguarda l'universo, ma solo i Tokina.
Mi sfugge perché il costruttore della macchina (cioè Nikon) avrebbe dovuto metterti "in guardia" nei confronti degli errori progettuali del costruttore dell'obiettivo (cioè Tokina). Lo trovo singolare.
Mi sfugge anche perché, forte di questa non precisamente fortunata esperienza e dopo averci spiegato che la cosa si è verificata, con Tokina, in moltissimi casi, tu concluda che non vale la pena di acquistare i Nikkor, bensì i Tokina..
Per quanto riguarda la firma, ritengo ti sia sfuggito che nella mia non c'è una sfilza di obiettivi, ma un brano dell'Amleto.
Sul quale, se fossi in te, mediterei un attimo prima di sparare consigli perentori sulle ottiche a qualcuno che potrebbe anche saperne un pochino più di te...