QUOTE(ValentinaBianchetti @ Sep 18 2012, 02:17 PM)

E' da un po' di tempo che mi sono cimentata nella fotografia diciamo, e dagli scatti che faccio ho notato che la maggior parte riguardano i paesaggi, per questo avevo chiesto un obiettivo specifico. Ma probabilmente dovrei iniziare da qualcosa che costi meno come il 55-300 di cui hai parlato tu per poi aggiungerci altro. Un'altro obiettivo che mi piacerebbe acquistare è il 35mm (dato che a quanto ho letto il certi forum ha il giusto attacco per la D3000 che ho)
Scusami se avevo equivocato sulle tue idee, ma certo un po' di chiarezza va fatta. Non esistono obiettivi specifici da paesaggi. Alcune focali possono essere più indicate di altre, come alcuni obiettivi possono essere più votati al ritratto piuttosto che alla macro, ma nulla vieta di riprendere panorami con qualsiasi cosa.
Quindi, o ti serve un grandangolare ancora più spinto di ciò che hai per riprendere ampi spazi, cieli, palazzi di città, ecc., oppure ti serve un teleobiettivo per ritagliarti degli scorci o particolari specifici.
Ecco perché avevo suggerito di ampliare gli orizzonti acquistando un ottica tele. E a questo punto però, inserendo anche il 35mm come variabile (e che a mio parere per paesaggistica ti serve a poco o nulla), non ho mica ancora ben capito dove vuoi andare a parare....
Insomma, io prima di spendere soldi a caso, cercherei di capire cosa veramente mi serve.
Saluti
Roberto