QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 28 2012, 12:45 PM)

7 persone (su 9) ti hanno consigliato di lasciar perdere un superzoom e prendere altro......
Ci sarà un perchè?

Verissimo, ma la mia domanda non è: "Mi consigliate un superzoom o un'ottica tipo 24-70?" Quello che risulta strano nei forum è che spesso, quando Sì dà una risposta non Sì legge la domanda oppure ognuno deve per forza dire la sua o quello che pensa sia la soluzione migliore. Questo è sbagliato se prima bon Sì chiedono altre cose tipo da quanto uno scatta, se ha esperienza ecc.
Io ho premesso nella domanda che so bene che un superzoom ha delle pecche e per forza di cose è un compromesso più o meno riuscito; questo lo so bene visto che fotografo da parecchio anni.
Ho posto una domanda specifica e su quella avrei voluto una risposta, e soprattutto avrei voluto da alcuno una risposta costruttiva, tutto qui.
È ovvio che un tuttofare non rende onore alla D600 ed è altrettanto ovvio che obietgivi tipo 70-200 f2.8 vr2 siano migliori: e ci mancherebbe!
Ma è altrettanto vero che Sì fanno foto anche senza e che la foto la fail fotografo e non l'attrezzatura, poi una buona attrezzatura aiuta ovviamente.
Altra cosa da capire è che non tutti ragioniamo o funzioniamo allo stesso modo.I per imparare ho il mio metodocome tu avrai il tuo ed altri avranno il loro. Non c'è un modo giusto o sbagliato in assoluto purchèsi raggiunga lo scopo. Quando devo usare una nuova macchina, per esempio, preferisco un solo obiettivo chd mi permetta di sperimentare piùlungheze focali e la funzionalità della macchina poi prendo qualcosa di più specializzato in base alle mie esigenze.
Era sempicemente questo, nulla di piùnon volevo certo offendere le certezze fotografiche di qualcuno perchètutti ragviungiamo un livello nel quale ci troviamo bene.
Se pensassi che i tuttofare fossero la panacea certamente non avrei posto la domanda in quel modo ma avrei chiesto magari ddl 28-300 Nikon e premdtto che ci sono fior fiore di fotografi che lo usano su Fx con ottimi risultati ma questo sta ai nostri gusti e NON è corretto fare del sarcasmo o peggio sulle scelte che ognuno fa, è corretto discutere e magari criticare le scelte che uno ritiene sbagliate perchè,pr quanto uno ne possa sapere di un argomento, c'è sempre qualcuno che nè sa piùdi noi.
E veramente non voglio fare polemica,ormai sono troppo vecchio per quezte cose.
E prima o poi prenderòl tastiera di questo tablet e la ridurrò a pezzi insieme a lui.