QUOTE(diebarbieri @ Sep 27 2012, 05:17 PM)

Ciao,
innanzitutto rifletti sull'uso che intendi fare delle ottiche che vuoi acquistare. Da un lato lamenti la 'scarsa qualità' del 18-55, dall'altro stai valutando ottiche diverse, con focali differenti.
Considera che, in generale, un'ottica 'tuttofare' con una escursione di focale ampia come quelle che stai valutando (11x e 18x), difficilmente potranno essere sensibilmente migliori di ottiche con escursioni minori. Se cerchi un obiettivo con maggiore qualità ottica (nitidezza, distorsione, aberrazioni cromatiche, vignettatura...), dovresti orientarti su escursioni focali simili a quella del 17-55, e per spendere meno (ma non è detto) magari di obiettivi di terze parti.
Saluti!
Diego
QUOTE(diebarbieri @ Sep 27 2012, 05:54 PM)

Mi sono spiegato malissimo ma intendevo questo. Con le escursioni maggiori, la qualità potrebbe persino peggiorare.
Ciao Diego, hai ragione ho mischiato un po' le cose!
Il problema è che ho letto in una recensione che questo obiettivo monta delle lenti scadenti (non monta ED come nella maggior parte degli obiettivi Nikon) e infatti si nota che zoomando l'immagine risulta alquanto scarsa, come dire "pastosa" nei minimi dettagli (perdonate il linguaggio tecnico) e vedendo certe cose mi scoraggio abbastanza. Ecco perché vorrei cambiare obiettivo al più presto!