Ciao a tutti (in particolare a quelli che ancora si ricordano di me!), ritorno dopo una lunga assenza dalla vita attiva del Forum. Ho un paio di perplessità, ho fatto una ricerca per vedere se trovavo qualcosa nelle vecchie discussioni ma mi sembra non ci sia quello che serve a me, almeno per le chiavi di ricerca immesse.
Scatto con una D300 in formato RAW e poi gestisco le immagini con Aperture su Mac. Se guardo i dati exif di una foto in formato RAW leggo quanto segue:
File Size - 19,52Mb
Pixel Size - 3165 x 2110(6,7 MP)
Original Pixel Size - 2848 x 4288(12,2 MP)
Domande:
1. A cosa fa riferimento la dicitura Original Pixel Size?
2. Perchè c'è questa differenza tra Original Pixel Size e Pixel Size?
3. Salvando il file in formato Jpeg qualità 12, 72 dpi ho un file che pesa 7,2 MB le cui dimensioni sono 2110 x 3165: d'accordo che il jpeg è un file compresso, ma si perde tanto? Il termine dpi del menu di salvataggio del file credo non sia corretto, dovrebbe essere PPI in quanto DPI è per la stampa, giusto? E in tal caso modificando il parametro che cosa cambia realmente?
4. C'è qualcosa da fare per salvare i file in jpeg di dimensioni maggiori e ha un senso farlo? Lo chiedo perchè mi domando come mai da una fotocamera da 12 Mp si ricavino dei file che dopo la compressione jpeg si riducono a poco più della metà.
Ancora una domanda: se volessi ottenere una stampa alta 2,5 metri da un file simile (indipendentemente dall'orientamento), partendo magari dal RAW, cosa devo fare? Devo ricalcolare l'immagine? Devo fornire un file Tiff o altro formato più idoneo per la stampa?
Wow! Ho tatto una valanga di domande, magari dimostreranno che io finora non ho capito nulla di fotografia digitale ma purtroppo non si può sapere tutto, qualcosa sfugge sempre!
Grazie a chi mi potrà dare delle risposte o indirizzarmi a una ricerca adatta!