Ciao Liuz,
all'inizio, spesso, capita di sbattere la testa contro tanti codici, numeri, sigle che solo col tempo diventeranno più comprensibili.
Siccome credo di aver compreso la tua richiesta (essendoci passato anche io non troppo tempo fa) ti lascio la mia opinione:
Hai una reflex entry level, cioè con alcune funzioni limitate e altre assenti. Per iniziare va più che bene :-)
Hai solo l'obiettivo del kit, il 18-55, che pur non essendo di qualità, è comunque versatile e ...per iniziare va più che bene :-)
Vorresti un po' di zoom e un po' di macro.
Senza entrare nel dettaglio di cosa sia la fotografia macro o come si valuti la qualità delle ottiche (e dopo aver visto le foto della tua galleria), credo che un buon modo per investire i tuoi 300 euro sia questo:
- Un Tamron 70-300 f/4 - f/5.6 macro 1:2 x Nikon
Lo trovi, nuovo, a circa 150 euro sia su internet che nei supermercati. Così non hai pensieri.
Non è di grande qualità e non è neanche un "vero" macro. Hai però la possibilità di disattivare la funzione macro con una levetta e usarlo solo come uno zoom.
Col tempo ne scoprirai i limiti e potrai venderlo o farne altri usi...
Un cavalletto di buona qualità, magari un Manfrotto 190 xprob (o anche altre marche tipo Benro o simili)
Lo trovi, nuovo, a circa 120 euro in tanti negozi o su internet.
E' una buona cosa perchè è molto versatile, e anche perché ti resterà utile quando sarai diventata più brava e avrai un'ottica macro migliore.
Una testa per il cavalletto (cioè la parte che serve per regolare la posizione della fotocamera).
Si vendono a parte (ce ne sono tantissimi modelli) e costano dai 50 ai...tanti euro.
Magari puoi prendere una testa a joystic (circa 70 euro) o una a sfera, che hanno poche regolazioni e sono più immediate nell'utilizzo.
Secondo me potresti cominciare così... poi piano piano venderai le cose che ti limitano a chi sta incominciando e ne comprerai di più performanti :-)
Meglio imparare a guidare una panda che sedersi in una ferrari e guidare con la prima, no? ;-)
Ovviamente, sarebbe cosa buona e giusta anche studiare un po' di teoria... potresti cominciare dalla sezione nikon school, comprare libri, cercare sul web...
Spero di esserti stato d'aiuto, e se hai bisogno di altre informazioni (dove comprare, ecc) visto che non abitiamo poi così lontani, chiedi pure!
A presto,
Alessandro.
p.s. una foto fatta col Tamron 70-300 un po' di tempo fa:
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB