QUOTE(Clood @ Oct 26 2012, 10:11 PM)

Ciao a tutti è un po che cerco un ottica macro x la mia 700..alla fine ho deciso x questa usata di un mio conoscente ..ma a mio avviso stupenda Obiettivo Nikkor AF-D 60 mm Micro 2,8 ..che ne dite voi?
Anche io ho il 60ino AFD, lo uso su DX e ne sono contentissimo. Ma usandolo su FX vorrei articolare meglio mia la risposta, nel senso che guarderei meglio i miei (tuoi) interessi macro fotografici prima di prenderlo, a meno che non si tratti di una occasionissima.
Credo che su FX l'ottica macro più "generalista", quella che meglio si adatta un po a tutto sia quella con focale intorno ai 100-105. La focale un po' più lunga non è che riduca la PdC a parità di rapporto di riproduzione e di diaframma, ma cambia 2 aspetti fondamentali in macro: la prospettiva e la sopratutto la qualità dello sfocato, quindi lo "stacco" soggetto-sfondo. E questo vale per tutto un po, oggetti, fiori, insetti..... per i quali (questi ultimi) vedo addirittura meglio un 150-200, per la loro ampia distanza di lavoro. Il 60 su FX lo vedo bene invece per still di piccola oggettistica, riproduzioni, monete, orologeria e dettagli in genere dove la distanza di lavoro non sia importante.
Naturalmente sono mie opinioni e concludo dicendo (per averli usati a lungo) che chi prende un 60 AFS o AFD, ma pure un vecchio 55 AI o AIS (manuale) non sbaglia mai. Questi sono il meglio del meglio (tutti) della produzione Nikon.
Ciao
Roberto