Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
scattoman
L'altro pomeriggio in una palestra ho cercato di immortalare alcune azioni di una partita di pallamano.
Nikon D70s, flash SB28, obbiettivo Nikon 70-300 ED luce dell'impianto certo non ottimale, ma c'è di peggio.
Risultato uno schifo!
L'SB28 come sappiamo scatta solo in AUTO o Man sulla D70, foto "bruciate" dalla potenza del Flash, mosse; è difficile impostare un 500 di sec. con un'obbiettico semi amatoriale.
Morale per fotografare lo sport indoor ci vogliono quei "cannoni "con lente frontale 80mm o giù di li che si vedeno a bordo pista di pattinaggio nel pala sera di Torino. Costo... un occhio diritto!!! mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
Saluti.
dagmenico
Certo in condizioni di luce non ottimale come quelle che hai descritto l'onesto 70-300 fa sentire i suoi limiti, ma se volessi fare il grande passo verso un tele luminoso non ci sarebbe da svenarsi: con 400/500 euro ti porti a casa un ottimo AF 80-200 f\2.8 a pompa.
Fra l'altro considerando che non avresti grosse difficolta a vendere il tuo 70-300 a 200 Euro circa, l'esborso per l'80-200 sarebbe davvero sostenibile.
Vedrai poi come cambia la musica!!! biggrin.gif
buzz
... e usare una sensibilità a 1600 iso no?
se la fotocamera ci arriva un motivo ci sarà.

Piuttosto perchè non ci posti qualcosa?

NB - l'SB28 può essere impostato in A che è il metodo migliore per farlo funzionare. Imposti diaframma fisso, tempo abbastanza rapido ma non superiore al sync e vedi come cambia la musica. All'esposizione ci pensa la fotocellula del fash.
scattoman
Ho provato a 1600 ISO ma i tempi mi indicavano 1/30 F4 mentre sappiamo che per le riprese sportive almeno 1/250 è necessario per evitare il mosso.
Comunque credo che il mio prossimo acquisto sarà lo zomm 80/200 anche perche con le palestre strette e anguste che abbiamo in Abruzzo come focale possa bastare.
Poi cercerò di postare qualcosa, magari con gli scatti di Sabato prossimo, seguendo i consigli di Buzz impostando in A L'SB28.
Ciao a tutti tongue.gif
scattoman
Anzi ha leggere bene la tua risposta, approfitterei della tua esperienza, vediamo se ho capito:
regolo la mia D70s con una sensibilità 800ISO diciamo, così che il rumore non sia osceno, poi regolo la rotella dei programmi in MAN, selezione un diaframma, diciamo 5,6 o 6,3 e regolo il Flash SB-28 in mod Aut.

Se così è dovrei avere almeno delle "incursioni" o megli azioni di attacco nella pallamano decenti, con il giocatore che tira o il portiere che para senza sbavature o mani mosse o peggio ancora pantalancini bianchi come bruciati dalla fleshata.
Ti Ringrazio e ti saluto. texano.gif texano.gif
buzz
esattamente.
Stai attento a non avere degli ostacoli chiari troppo vicini a te, altrimenti l'A del flash verrebbe influenzato ( non è molto strettto come angolo di ripresa).

Comunque la lettura che hai è esageratamente bassa. Troppo poca luce anche per avere un buon autofocus.
Certo, un obiettivo f2.8 migliorerebbe parechcie cose, ma passare da 1/30 a 1/60 non è una svolta.
Fortunatamente il flash nikon è molto potente, e penserà lui a congelare le azioni, purtroppo con una antipatica ombra netta stampata sul muro... ma meglio che mosse!

PS imposta il tempo a 1/250, tanto la luce ambiente non ti serve e usi solo il flash che così ti congela l'azione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.