Mio fratello mi ha prestato il Nikkor 28-105 e intanto io ho acquistato un Tamron 28-75 f/2.8 (che se si decidessero a spedirlo mi farebbero anche un grosso favore).
A parte il fatto che tanto tra un po' glielo devo restituire... ho due domande al riguardo:
1) So che alcuni di voi usano il 28-105, cosa potete dirmi sul paragone con il Tamron? Finchè lo terrò io, cosa può darmi in più rispetto al Tamron (a parte le focali 75-105mm)? So che il 28-105 ha un diaframma con 9 lamelle quindi FORSE avrà uno sfocato più bello...
2) A 28mm anche se sulla D90 non è un grandangolo come dovrebbe esserlo sul formato per il quale è nato questo obiettivo, io mi ritrovo ad avere una distorsione. Io uso Adobe Lightroom per sviluppare i NEF ma non c'è il profilo di tutti gli obiettivi più vecchi. Per esempio quando usavo il 16-85 correggevo la distorsione a 16mm semplicemente caricando il suo profilo e la maggioranza delle volte andava bene (non andava bene quando ero io ad aver fatto una foto con una prospettiva un po' sbagliata). Voi come vi regolate al riguardo? Conoscete qualche sito dove è possibile scaricare il profilo da aggiungere su Lightroom? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
Grazie.