QUOTE(Sparco @ Nov 27 2012, 01:47 AM)

Non credo.. Nikon sul professionale fa le cose fatte bene e giustamente se le fa pagare...
Andrebbe definito il “fatte beneâ€, che cosa intendi tu, che non è affatto detto che sia la stessa cosa che intendo io.
Se levi le ottiche pesanti ed ingombranti (zooms e tele lunghi) realizzati ultimamente, dove la plastica non è usabile per ovvi motivi strutturali, e se levi le ottiche vecchie, gli AFD, e quelle AFS realizzate fino a 5 anni fa, trovami una realizzazione Nikon degli ultimi anni dove è stata fatta una lavorazione meccanica seria, utilizzando il metallo, trovamene anche una sola, tra le ottiche “professionaliâ€, una sola.
Tutta la serie nuova F 1,4, tutta, 50 /85/35/24, delle quali 3 sono di realizzazione recente,sono in plastica, e costano anche 2000 e più euro.
Il 70 – 200 VRII, di fine 2009, è ancora in metallo, dato che è grosso, ma…….mentre il vecchio VRI, in metallo pure lui, era tropicalizzato, il nuovo VRII non lo è: hanno levato la tenuta ad acqua e polvere, tenuta che costa a farsi.
Nikon le ottiche ultimamente le fa così, "professionali" o meno: otticamente vanno bene, nella media, ma niente di eccezionale, di plastica sono, di tropicalizzato nulla, ed hanno quel prezzo, e se la vuoi è così, altrimenti cambi ditta.
Saluti cordiali