QUOTE(Lutz! @ Nov 30 2012, 02:43 PM)

E' un falso problema. Solo un numero limitato di modelli del 35-70 aveva problemi sul cemento di un doppietto acromatico, (la colla per capirci che tiene insieme 2 lenti) non ricordo quale, che con il tempo si snaturava chimicamente e diventava via via sempre piu opaco.
Si risolveva con la sostituzione del doppietto acromatico. Solo una prima serie di queste lenti soffriva del difetto, e presumo, visto che 35-70 e' a mio avviso ancora LO zoom di riferimento per il matrimonialista per qualita', che la maggior parte degli esemplari fallati, siano gia stati sostituiti.
Mai sentito di problema simile su altre lenti.
Cio che invece e' piu comune son funghi e muffe, ma queste, valgono per tutti gli obiettivi mal conservati.
C'e' infine l'inagiallimento delle ottiche radioattive... ma e' una storia che si perde negli anni 50, non certo nelle lenti nikon F.
Dunque, dici che su altre ottiche anche se datate il problema non esiste, in teoria. dico questo perchè tempo fa volevo acquistare un 28-200 AFD per stare leggero, ed a un certo punto della trattativa che era conclusa, si è tirato indietro dicendo che si è accorto di una piccola opacizzazione, e se lo sarebbe tenuto. Bo.