QUOTE(MimmoVillani @ Nov 29 2012, 08:36 PM)

Salve a tutti!!
Da un pò di tempo noto un rumore "effetto Kinder Sorpresa" quando scuoto il mio nikkor AFD 85mm f1.4, la mia ottica preferita!!!
Il mio pensiero va verso un gioco delle lenti, ma al momento dello scatto non noto differenze rispetto a prima.
Comunque, non è una bella sensazione sentire questo rumore sinistro provenire dal fantastico 85f1.4!!
Avete avuto esperienze in merito? Anche su altri obiettivi, ma con medesimo problema.
Tipo: assistenza,eventuale costo,riparazioni hand-made...
Grazie a tutti sin d'ora!
Il "gioco" le lenti NON ce l'hanno, altrimenti l'ottica non funziona, non è che non funziona bene, non funziona e basta.
Si fa il diavolo a quatro per NON dare gioco alle lenti, addirittura noi usiano metalli che hanno lo stesso coefficiente di dilatazione termico dei vetri, per le sedi delle lenti, per evitare anche il minimo, possibile, gioco con le variazioni di temperatura, e la lavorazione è fatta con tolleranza del micron anche per diametri di lenti di decimetri, tenendo tutto in atmosfera controllata, in temperatura ed umidità, anche per più giorni, per lavorare il pezzo in certezza dimensionale, è termicamente stabilizzato.
Se senti del rumore agitando l'ottica, bisognerebbe sentire che rumore è: a volte, del rumore lo fanno le lamelle del diaframma, ma molto leggero. Se sono le lamelle, non fare nulla, va bene così se l'ottica espone bene.
Se è un rumore serio, sordo e con inerzia di parti pesanti, guarda che non sia la ghiera di MaF che si è allentata: l'ottica resta allineata, le fotografie le fa bene ed se metti a fuoco in AF non noti nulla, ma la ghiera è allentata e farà danni all'elicoide.
Se c'è qualcosa di serio che si muove, si romperà, o farà dei danni: mandala in assistenza comunque se arrivi alla conclusione che NON sono le lamelle del diaframma.
Saluti cordiali