Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
a.calabria
Salve a tutti,
è da un po che non scrivo ma seguo sempre con interesse il forum !
Volevo chiedere il vostro aiuto su un problema che mi preoccupa un po.
In questo ultimo periodo mi sono accorto che di tanto in tanto ci sono problemi di messa a fuoco ho fatto un po di prove e vi dico che alle basse distanze più o meno 1 metro, niente non va a fuoco sia a 18 che a 200.....ho notato che utilizzando la ghiera della messa a fuoco manualmente, l'indicatore numerico sull'obbiettivo si ferma a 5ft o più o meno vicino a 1, ma non arriva a 0m. è normale questa cosa o devo iniziare a preoccuparmi e portare l'obiettivo a far controllare !?

Dimenticavo lo monto su una D5000 e non ho modo di provare se è un problema della macchina o dell'obiettivo, ma pensavo che la macchina non avendo il motore di messo a fuoco centri poco.....

Aspetto le vostre considerazioni !
Saluti Antonio
Lutz!
Tutte le lenti hanno una distanza MINIMA di messa a fuoco, oltre alla quale la lente non sarebbe piu in grado o di focheggiare perche la ghiera finisce.. .o di dare una immagine soddisfacente.
Basta legger le caratteristiche tecniche della lente per sapere quanto sia.
gfbalduc
Dai dati di targa, la distanza minima di messa a fuoco del 18-200 prima serie è di 1,5 piedi (50 cm), misurati dal piano-pellicola, quindi circa 30cm dalla lente frontale.

Se non riesci a mettere a fuoco a meno di un metro c'è decisamente qualcosa che non va!

Gianfranco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.