QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2012, 02:47 PM)

Il 135 comincia a perdere di resa rispetto ai 90-105 alle grandi aperture (CA longitudinale) e a brevi distanze (variazione delle prestazioni), sente parecchio le vibrazioni, ma è spesso più comodo per i ritratti delle donne e dei ragazzi e per il paesaggio.
hai avuto anche tu questa sensazione oppure li hai provati entrambi. Ai tempi scelsi proprio il 105DC invece del 135, sia per la focale che per quanto avevo riscontrato a TA, però l'esemplare da me provato cedeva il passo non solo alle brevi distanze con una disuniformità centro-bordi, ma anche sui panorami o comunque all'infinito l'immagine risultava con una definizione più bassa di quella del 105.
Parliamo di due ottiche eccellenti, ed anche se alla fine il calo non è così abissale (almeno sulle DX) non saprei come vanno su fotocamere moderne quali D800 e D600.
L'85 l'ho avuto in versione f/1.8D e poi venduto perchè possiedo anche l'1.4D. Posso dirti che non trovo sovrapposizione di focale e quanto alla resa (almeno il vecchio 1.8D) era più saturo nei colori con un maggiore contrasto anche nei passaggi dello sfuocato (almeno alle distanze brevi) mentre il 105 (senza l'uso del DC) lo trovavo con una nitidezza impressionante anche a TA e dei colori più naturali, con na plasticità dello sfuocato migliore. Entrambi a mio avviso possono convivere nel corredo ed usarli secondo necessità.