QUOTE(franco.carravetta @ Dec 14 2012, 10:44 PM)

Questo spostamento d'aria avviene quando passo scalando da 105mm in giù.
Ho fatto un sondaggio tra miei amici e commenti su internet e ho realizzato che non è nella norma, e che un potenziale problema è quello della polvere.
Voglio assolutamente un consiglio. Tra le idee c'è quella di portarlo in assistenza immediatamente.
che
tutti gli zoom che si allungano e si accorciano durante la zoomata siano degli "aspirapolvere" e delle "pompe" non e' certo una novita', ma dipende dal fatto che durante la zoomata le lenti si spostano velocemente avanti e indietro, e quindi piu' grandi sono le lenti piu' aumenta il volume d'aria spostato. Pertanto non e' un "difetto" ma una caratteristica "inevitabile" e non vedo cosa possa farci l'assistenza..... E' una cosa ben nota, ed e' anche il motivo del fatto che la polvere in sospensione nell'aria puo' finire sul sensore anche se non si e' mai staccato l'obiettivo dalla macchina.
Che poi l'aria spostata indietro dallo zoom possa infiltrarsi attraverso il box ed uscire dalla cornice dell'oculare della macchina, in teoria potrebbe anche succedere, anche se onestamente io non ci ho fatto mai caso con nessuno dei corpi macchina che uso. Quindi o si tratta di un fatto normale, ma assolutamente limitato e quindi trascurabile, a cui solo tu e pochi altri hanno fatto caso, oppure,
forse, la tua macchina ha qualcosa che non va......
Fai la stessa prova su un altro corpo macchina uguale al tuo e vedi cosa succede.