Uno dei consigli che normalmente vengono dati a coloro che iniziano ad avventurarsi nei meandri di corpi macchina e obiettivi, è quello di investire il loro tempo e un po' di soldi (nemmeno tanti, in fondo) in un buon corso basico di fotografia, in modo da metterli in grado di affrontare le scelte relative a corredi e tecniche più a ragion veduta.
Sul tuo acquisto non posso darti un parere "sperimentato", in quanto è una lente che non ho mai nemmeno usato; inoltre, di Tamron 70-300 ce ne sono in giro più di un paio, di cui solo dell'ultimo uscito (quello stabilizzato, sigla "VC") ne parlano un gran bene.
Leggendo le recensioni degli altri non sembrano eccellere come obiettivi, qualità peraltro in linea con il loro costo - decisamente "popolare".
Mi spiace in parte attenuare il tuo - legittimo - entusiasmo per l'acquisto, ma per le passioni che hai elencato probabilmente non è l'obiettivo più adatto per essere sicuro di portare a casa dei buoni scatti, per i seguenti motivi:
- ritratti: vista l'apertura di diaframma, non credo che il bokeh risultante sia particolarmente buono - anche se questo non significa assolutamente non riuscire a fare delle belle foto a un soggetto;
- paesaggistica: anche se ognuno è libero di fotografare come e quando vuole, normalmente i paesaggi vengono ripresi con obiettivi grandangolari a diaframmi abbastanza chiusi, anche se ripeto, non è un dogma - ho visto dei bellissimi paesaggi ripresi a 200mm ...

;
- foto naturalistica: qui il limite del tuo corredo sarà la scarsa luminosità dell'obiettivo, unita alla tenuta agli alti ISO del tuo corpo macchina, anche se nulla toglie che in condizioni ottimali di luce con soggetti non in movimento veloce, tu possa portare a casa degli scatti interessanti.
Per darti un termine di paragone, un mio amico per le foto naturalistiche si è preso su corpo APSC un fisso 300/2,8 che usa con moltiplicatore 1,4x: e nonostante tutto qualche volta si lamenta di non poter salire troppo con i tempi di esposizione