QUOTE(Carlo Inf @ Dec 20 2012, 07:12 PM)

Puoi montare senza nessun problema entrambi gli obiettivi. Scegli tu in base al prezzo quale preferisci... otticamente sono validi entrambi. Il modello Af-s ha integrato il motore di messa a fuoco quindi è più silenzioso, l'altro sfrutta il motore della fotocamera, quindi è un po' più rumoroso e fa ruotare l'elemento frontale.
io ho lo stesso obbiettivo e la D80 e ti assicuro che non ruota l'elemento frontale ma solo si allunga. Pertanto nessun problema a montare filtri polarizzatori.
Non si perde nessuna funzione automatica della fotocamera.
Per quanto riguarda la qualità possiamo tranquillamente dire che è una delle migliori ottiche di nikon. Se poi si fa un rapporto prestazioni/prezzo è imbattibile anche da case cinesi/coreane che vendono ottiche schifose.
Qualità eccelsa. Va montato il paraluce perchè soffre di flair se si ha il sole di fianco. Il miglior paraluce è quello di Phottix che si può estendere su tre posizioni ed essendo di gomma fa anche da protezione. Il paraluce a differenza dell'originale si può tenere sempre montato perchè si possono inserire i filtri tra l'ottica e il paraluce e dopo il paraluce essendo filettato.
Un ottica da avere assolutamente nel corredo. Io lo tengo montato come ottica base sulla fotocamera (purtroppo non ha la protezione in gomma morbida sulla base della baionetta per parapolvere come il 18/70....)
Ultima nota: Non ha il motore integrato dunque funziona solo manualmente nelle d3100-3200-5100-5200