QUOTE(robermaga @ Dec 22 2012, 01:26 PM)

Le prime due foto hanno tutto che non va, forse mosse o completamente fuori fuoco, ma non lo so dire perché non vedo i dati exiff.
La terza invece è incoraggiante e mi farebbe propendere perché non sia colpa dell'ottica. La distorsione che si vede nel camino è normale per un 20 e comunque si può facilmente correggere.
Riguardo al confronto con il 50, 1,8 ... beh, il confronto è impietoso, ben poche ottiche sono migliori di quello sul piano del dettaglio e quindi il pur ottimo 20 non può risultare che leggermente inferiore.
Farei altre prove, sulla 3200 perdi l'AF e forse è una questione di fuoco. Per la mia esperienza (io ho un vecchio 20 f4) queste ottiche nate per il film, sul digitale vanno chiuse un po di più... dire a 8 o 11.
Qui una foto col 20 AI f4 su D200 a F11 (fuoco manuale)
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MBe qui lo stesso addirittura a 22
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MBCiao
Roberto
1) La MAF ottimale del 20 AFD all'infinito è effettivamente leggermente più corta: forse viene tarata al centro per la massima MTF a 20 lp/mm, come al solito, ma il residuo di aberrazione sferica a TA permette di migliorare la risoluzione ancora e pure di mettere ben a fuoco il bordo (leggasi prova TF).
2) La risoluzione su DX (io lo vedo sulla D80, NEX-5n e sugli scanner 5400+dpi) supera largamente quella del sensore 16 Mp e appare adeguata per quello a 24 Mp: se non ce la fa lui in Nikon, non vedo chi possa farcela fra i superwide della marca (leggere ancora test TF).
3) Il mio esemplare è abbastanza più nitido del 50 1.8 AI (il peggiore dei miei normali, anche se non ho ciofeche) fino a circa f/8. Dopo il 50ino è forse la migliore ottica sul banco: un fatto noto dai test antichi.
4) Il telemetro/stigmometro a 20 mm non basta (anzi è sensibile all'aberrazione sferica) e ci vogliono o ingranditore DG-2 o Live View o un vetrino serio (la serie K o B o E delle FEx/FMx/FA) e un'altrettanto valido occhio.
5) Le tolleranze dei superwide sono critiche: sostituzioni di lenti, riallineamenti, rimontaggi fanno sempre perdere prestazioni.
A presto
Elio