Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alberto Gandini
Buongiorno
ho preso da qualche giorno un 50mm 1,8 AFD nuovo (da usare con D7000).
Ho fatto qualche prova di scatto in ambiente interno di notte con poca luce (persone che ballano) e ho avuto l'impressione che la messa a fuoco non fosse abbastanza veloce (soggetti in movimento) e mi impediva di avere scatti a fuoco (ho detto a fuoco, non mossi). Ho montato quindi il mio 12-24 e la maf era quasi istantanea e foto perfette (certo la focale non è la stessa, però...)
Devo comunque fare qualche ulteriore prova, ma, a prescindere dai miei risultati, secondo voi gli AFD sono più lenti degli equivalenti AF-G ?
Ho preso l'AFD anzichè il G solo perchè penso di utilizzarlo pochissimo e quindi volevo spendere il minimo (l'ho pagato veramente due soldi).
Alberto
Diego_arge
Con il 12-24 avrai scattato max a 24 mm. La metà della focale del 50 mm.

A parità di diaframma avrai con 24 una PDC sicuramente maggiore e quindi una maggior probabilità di avere una MAF accettabile. Il 50 ti richiede una MAF più accurata.

Immagino che avrai scattato con AF-C e area dinamica, altrimenti prova con queste impostazioni,

ciao
Alberto Gandini
Hai ragione ma la mia domanda era se un obiettivo senza motore interno come il 50mm AFD fosse più lento nella maf di uno col motore come quelli della serie G
Diego_arge
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 3 2013, 10:38 AM) *
Hai ragione ma la mia domanda era se un obiettivo senza motore interno come il 50mm AFD fosse più lento nella maf di uno col motore come quelli della serie G



La mia risposta intendeva dare una spiegazione possibile al difetto di MAF che hai notato. Posseggo il 50 AF-D e lo uso su D90. Trovo che la MAF sia tutt'altro che lenta e credo che su un corpo come la D7000 non possa che essere migliore.

Se lo confronto con il 18-105 (AF-S con motore interno) non trovo differenze così eclatanti.

Non so con quali impostazioni hai scattato le foto in cui hai rilevato una cattiva MAF, ma considera anche che il 50 ti permette di scattare a f 1.8 e qui hai una PdC davvero ridotta, quindi verifica bene se la MAF non ottimale (rispetto al 12-24) dipende proprio dalla velocità dell'AF del 50 o da altri fattori quali il diaframma scelto o le impostazioni AF selezionate,

ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.