QUOTE(nerio50 @ Jan 3 2013, 07:29 PM)

Scusa Federico 777, approfitto della discussione. Io posseggo un 105/2.5 del 1973 e 35/2 del 75 in perfette condizioni (le usavo su F2).
Ritieni quindi giustificata/consigliata la modifica ad AI di queste ottiche (le userei su 800e) e se si quanto possa costare (orientativamente) tale modifica.
Grazie in anticipo, Nerio
Personalmente ritengo di sì, se sono in ordine sono due ottime ottiche, che vale la pena usare ancor oggi. Poi bisogna vedere anche da com'è composto il resto del tuo corredo, naturalmente.
Riguardo alla modifica credo che un fotoriparatore serio si prenderebbe una cinquantina di euro o poco più... il problema è trovarne uno, al giorno d'oggi, visto che non credo che all'assistenza ufficiale si prestino ancora a fare la modifica AI (o magari sì, sinceramente non lo so, uno potrebbe provare a chiederglielo per email o al telefono).
Comunque è un'operazione che si può teoricamente fare anche in casa, non bisogna nemmeno smontare l'obiettivo, basta sagomare "a scalino" l'estremità della ghiera dei diaframmi con una lima: si trovano anche dei tutorial in rete... certo occorre una certa manualità (io non me la sentirei, personalmente)
Federico